Condividi

Mojito: il cocktail dell’estate quando vuoi da Cuba a casa tua

sabato 15 Agosto 2020

Mojito, l’incantesimo dell’estate nell’isola che non c’è di Capitan Uncino.

E con ferragosto si segna la fine dell’estate, per sognare e sconfiggere la malinconia, vi proponiamo la ricetta del cocktail più fresco, facile da eseguire a casa, per sentirsi ancora in vacanza.

La storia

Noto per avere le sue origini alla fine del 1500 come preparato curativo, il cocktail nasce come “El Draque” (il dragone) e venne creato dal pirata Sir Francis Drake per l’equipaggio malato a bordo della sua nave. La bevanda era famosa nei Caraibi per la sua magia curativa. I suoi ingredienti originari erano lime, zucchero di canna, menta e aguardiente.

Don Facundo Bacardí Masso, fondatore di Bacardí Limited portò delle modifiche tre secoli dopo. Il fondatore di una delle distillerie più importanti di Cuba sostituì con il Bacardi Carta Blanca White Rum l’aguardiente grezzo, combinandolo con foglie di menta fresca, lime, zucchero superfino e soda.

La delicatezza e particolarità del rum ha donato a questo cocktail il suo vero “mojo”. Infatti, il nome divenne “mojito”, derivato dal termine “mojo” che significa “piccolo incantesimo o pozione magica” nella terminologia voodoo.

Il Mojito era uno dei due drink preferiti di Ernest Hemingway. Il cocktail più amato al mondo ha guadagnato popolarità con il romanziere che passò il suo soggiorno a Cuba presso l’iconica La bodeguita del medio a l’Havana mentre scriveva Il vecchio e il mare.

Ingredienti

Rum bianco cubano 45-50 ml
Menta q.b.
Zucchero di canna bianco 4-5 g
Acqua selz o gassata q.b.
Angostura qualche goccia (opzionale)
Ghiaccio q.b.
Succo di mezzo lime (circa 25 ml)

Preparazione

Per prima cosa procuriamoci un bicchiere alto da long drink, chiamato anche tumbler alto, dove all’interno andremo ad inserire il succo di mezzo lime precedentemente spremuto.

Aggiungiamo lo zucchero di canna bianco e mescoliamo per farlo sciogliere e, di seguito, mettiamo le foglie di menta, anche tritate, l’acqua gassata o il selz e, infine versiamo il rum e mescoliamo.

Mettoamo il ghiaccio fino a tre quarti del bicchiere e mescoliamo nuovamente per far raffreddare il cocktail, poi aggiungiamo altro ghiaccio sino a riempire tutto il bicchiere.

Ora potete preparare il coktail più fresco dell’estate a casa vostra per rilassarvi da soli, in famiglia e/o in compagnia di amici e parenti, per feste in piscina o per un magico aperitivo o cocktail da gustare in relax.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.