Monte Pellegrino, Legambiente pianta 200 nuovi alberi | FOTO :ilSicilia.it
Palermo

prossima iniziativa prevista per il 2 febbraio

Monte Pellegrino, Legambiente pianta 200 nuovi alberi | FOTO

25 Gennaio 2020

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Questa mattina un centinaio di cittadini hanno risposto all’appello di Rangers d’Italia, Legambiente Palermo e Natura da Salvare per sollecitare il comune di Palermo a fare il necessario affinché la R.N.O. di Monte Pellegrino abbia il suo Piano di Gestione Forestale.

Della redazione del piano – sostengono i membri di Legambiente Palermo – è incaricata l’Università degli Studi di Palermo e al momento questo documento, che ne permetterebbe il recupero e l’accesso a fondi legati a bandi europei, è ad uno stallo“.

PIANTATI DUECENTO NUOVI ALBERI

La giornata di oggi ha visto impegnati i volontari nella messa a dimora di più di 200 piante autoctone. 

La messa in posa è stata effettuata in una delle aree andate a fuoco nel terribile incendio del 2016. A causa di ciò, il 63% della superficie boscata è andata distrutta. Tradotto, 494 ettari di area verde all’interno della riserva naturale sono rimasti colpiti dalla furia delle fiamme. Da allora, poco si è ancora smosso.

L’ampia partecipazione – dichiara la presidente di Legambiente Palermo, Vanessa Rosanodimostra che la tutela della Riserva non è più procrastinabile e che Palermo ha a cuore la sua sorte, ci auguriamo che il Comune sblocchi al più presto la situazione rispondendo all’appello dei cittadini e dell’Ente Gestore“.

Domenica 2 febbraio, giornata mondiale delle zone umide, l’associazione tornerà nuovamente a Monte Pellegrino per “L’acchianata Naturalistica al Gorgo di Santa Rosalia“. L’appuntamento, per chi vuole partecipare, è alle ore 9.30 all’inizio della Scala Vecchia.

Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Come se fosse Antani

Da oggi un nuovo blog s unisce a quelli già esistenti. Si intitola "Come se fosse Antani", con un riferimento più che esplicito al celebre film. "Amici miei". E' il blog di Giovanna Di Marco