Condividi

Morte Vaccarino, il legale: “Questo è omicidio di Stato”

giovedì 20 Maggio 2021

Questo e’ un omicidio di Stato“. Lo dice l’avvocato Baldassare Lauria, legale dell’ex sindaco di Castelvetrano, Antonio Vaccarino, morto ieri sera all’eta’ di 76 anni, mentre si trovava ricoverato all’ospedale di Catanzaro.

A breve depositeremo una denuncia per omicidio colposo nei confronti dei responsabili, perche’ c’e’ stata una violazione del diritto di protezione della salute e dell’incolumita’ personale“, continua il legale, difensore di Vaccarino, assieme all’avvocato Giovanna Angelo. L’ex sindaco di Castelvetrano si trovava in carcere dal gennaio 2020 e alcuni mesi dopo e’ stato condannato dal Tribunale di Marsala per favoreggiamento, aggravato dall’aver favorito una persona vicina a Cosa Nostra.

In piu’ occasioni i legali di Vaccarino, a causa delle sue condizioni di salute, avevano chiesto il trasferimento ai domiciliari, disposto dalla corte d’Appello soltanto dopo il suo ricovero all’ospedale di Catanzaro, per aver contratto il Covid. “Siamo esterrefatti perche’ e’ una morte di cui abbiamo annunciato alla Corte d’Appello di Palermo ogni passaggio – conclude l’avvocato Baldassare Lauria – ma nonostante fossero a conoscenza che Vaccarino era soggetto fragile in quanto gia’ operato al cuore, hanno sempre respinto le nostre istanze di trasferimento ai domiciliari, assumendo che in carcere fosse protetto”.

Gli avvocati Baldassare Lauria e Giovanna Angelo, difensori dell’ex sindaco di Castelvetrano Antonio Vaccarino, morto stanotte per un arresto cardiaco nell’ospedale di Catanzaro, hanno presentato una denuncia per omicidio colposo. Secondo l’avvocato Lauria “la Corte d’Appello di Palermo era a conoscenza del precario stato di salute di Vaccarino, ma la decisione di scarcerarlo è arrivata troppo tardi, quando già il nostro assistito aveva contratto il Covid”. Qualche mese fa, sono stati gli stessi avvocati a informare la Corte d’Appello che dentro il carcere di Catanzaro c’era un focolaio Covid, “ma quella nostra istanza di far uscire dal penitenziario Vaccarino fu respinta”, dice l’avvocato Lauria. Dopo 8 giorni l’ex sindaco di Castelvetrano venne ricoverato nell’ospedale di Catanzaro perché positivo al Covid, dove è morto stanotte. “Riteniamo che ci siano responsabilità precise sulla morte di Vaccarino, e chiediamo che si faccia luce”, ha concluso Lauria.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.