Condividi

Mostre, a Palermo reggiseni e poesie contro il tumore | FOTO

mercoledì 17 Ottobre 2018
io, noi

Guarda la fotogallery in alto

Si chiama “Io, Noi – Insieme contro il tumore” la mostra, organizzata dalla galleria Studio 71 nelle sale della Casa del Goliardo (vicolo Sant’Uffizio, piazza Marina) dove rimarrà fino al 30 ottobre, che attraverso l’arte si sofferma su ciò che può rappresentare, sul piano psicologico, questa malattia.

Curata da Vinny Scorsone e Anna Balsamo, l’esposizione conta una trentina di reggiseni creati da pittrici, scultrici e stiliste; alcune foto realizzate dalla fotoreporter  Isabella Balena per il libro “A seno nudo”, che ritraggono donne reali, con il proprio vissuto e le proprie ferite.

io, noi

E poi ancora una decina tra poesie e racconti  sull’argomento scritte da altrettante poetesse e scrittrici; un’installazione di Anna Balsamo comprendente i reggiseni, donati da donne operate, recanti, una frase, una scritta, un oggetto e infine un’opera realizzata da Marella Ferrera proveniente dal suo Museo.

Le artiste coinvolte hanno descritto, dipinto, ricreato, tagliato, modellato nuovi reggiseni e tracciato nuove storie.

Le parole, le tecniche e i materiali utilizzati sono entrati in stretta relazione con l’elemento, col simbolo. Il reggiseno come emblema di femminilità, qui è stato scelto come icona principale, come portavoce di una lotta, non più contro il sistema consumistico e la società, bensì contro la malattia.

Reggiseni, foto, poesie e racconti per parlare di donne del nostro tempo.

La mostra, che ha principalmente lo scopo di sensibilizzare le donne nella lotta contro il tumore, è soprattutto un abbraccio collettivo che mira a non farle sentire sole; è una testimonianza reale di ciò che è accaduto ad altre donne: una rete di connessioni emotive in grado di narrare storie vere che sembrano irreali.

L’esposizione si pone come un tramite tra le realtà che si occupano di tumori e la popolazione.

io, noi

Le artiste che hanno contribuito al progetto sono: Antonella Affronti, Eugenia Affronti, Cristina Alletto, Anna Balsamo, Maria Luce Balsamo, Antonella Ludovica Barba, Pina Cirino, Tanina Cuccia, Filly Cusenza, Pina D’Agostino, Ivana Di Pisa, Marella Ferrera, M.Rachele Fichera, Daniela Gargano, Gabriella Giambalvo, Elena Ilardi, Gabriella Lupinacci, Sara Mineo, Cristina Patti, Letizia Porcaro, Mariella Ramondo, Caterina Rao, Giuseppina Riggi, Cinzia Romano La Duca, Angela Sarzana, Anna Torregrossa, Ilia Tufano, Maria Felice Vadalà, Dina Viglianisi, Tiziana Viola; le scrittrici: Franca Alaimo, Emilia Barbato, Anna Maria Bonfiglio, Myriam De Luca, Giovanna Fileccia, Maria Giambruno, Sandra Guddo, Antonella Lo Giudice, Daìta Martinez, Beatrice Monroy; Isabella Balena.

La mostra ha il patrocinio della LILT (Lega Italiana per la lotta contro i tumori) sezione di Palermo, dell’ERSU (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario) e dell’Università di Palermo.

La mostra, ad ingresso libero, sarà fruibile dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; domenica dalle 10 alle 13. La mattina di venerdì 19 saranno presenti le volontarie della LILT che ne illustreranno l’operato e informeranno i visitatori sugli ambulatori LILT  dove, per tutto il mese di ottobre sarà possibile effettuare visite senologiche gratuite su prenotazione, in occasione della Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.