Condividi

Movida a Palermo, Orlando insiste con la stretta: no agli alcolici da asporto dopo le 20

venerdì 24 Luglio 2020
movida-pub-piazza s. anna- palermo
FOTO FB

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando effettua una nuova stretta sulla movida notturna.

“I controlli – dichiara il primo cittadino –  hanno dimostrato l’efficacia dell’ordinanza che era stata frutto di un confronto con gli esercenti e che ha mirato a tutelare un giusto equilibrio fra le esigenze e i diritti dei residenti nelle aree della Movida, degli avventori e dei commercianti”.

“Purtroppo i dati sulla diffusione del Covid-19, come quelli provenienti da molte città che hanno aperto in modo incondizionato i locali pubblici, ci confermano che non si può abbassare la guardia e che è invece necessario mantenere alta l’attenzione contro il pericolo del virus. Allo stesso tempo occorre continuare a dare regole equilibrate per evitare che una Movida selvaggia sia causa di tensioni sociali”.

LE NUOVE REGOLE

All’interno della nuova ordinanza si statuisce che vigerà il divieto per gli esercizi di vicinato di vendere per asporto bevande alcoliche di qualsiasi gradazione prima delle ore 08:00 e dopo le 20:00. E’ fatto inoltre divieto a chiunque di consumare bevande alcooliche in contenitori di vetro all’esterno dopo le 20.00.

Deroga per gli esercenti che svolgono anche attività artigianali di produzione e vendita di prodotti di gastronomia pronti per il consumo immediato.  Per tale categoria è autorizzata la vendita per asporto e la somministrazione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione fino alle ore 24:00.

In più vi è l’obbligo, valido indistintamente per tutti gli esercizi commerciali, di non effettuare dalle ore 24:00 in poi, la commercializzazione di alcool in bottiglie o contenitori di vetro per asporto.

E’ consentito solo il consumo all’interno del locale e nello spazio esterno di pertinenza regolarmente avuto in concessione. E’ inoltre consentita la vendita di bevande alcoliche per asporto in contenitori o bicchieri non di vetro.

Vige infine l’obbligo di sospensione delle attività di somministrazione e vendita alle ore 01.20. Eccezion fatta per le attività di vendita di prodotti di gastronomia di produzione propria per il consumo immediato. Per questi esercenti è, comunque, fatto divieto assoluto di vendita di bevande alcoliche, sia per somministrazione sia per asporto, dalle ore 01.30.

Obbligo di chiusura fissato invece alle ore 02.00 e valido per tutti gli esercizi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.