Condividi

Movida, stop all’asporto di alcolici: sit in dei gestori di pub

giovedì 11 Giugno 2020
Una foto della Movida di Palermo

Nuove regole per la movida a Palermo, soprattutto per quanto riguarda gli orari di apertura dei locali e gli alcolici.

Il sindaco Leoluca Orlando, infatti, ha firmato oggi, giovedì 11 giugno, una ordinanza relativa alla “Modifica degli orari di vendita e somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche di qualsiasi gradazione per prevenire situazioni di aggregazione serale/notturna e il conseguenziale disturbo della quiete e del riposo”.

Nell’ordinanza viene spiegato che “a seguito della riapertura degli esercizi commerciali e dei pubblici esercizi, comprese le attività artigianali con asporto, si sono rinnovati quei fenomeni di disturbo del riposo e della tranquillità già oggetto in passato di svariate proteste da parte dei cittadini e che si sono altresì verificate violazioni delle misure di prevenzione COVID-19 adottate a livello nazionale e regionale, sia in tema di rispetto di distanze interpersonali sia con riguardo all’uso dei dispositivi di protezione individuale”.

Per i prossimi 30 giorni, sarà vietata dunque la vendita per asporto di bevande alcoliche e superalcoliche di qualsiasi gradazione prima delle ore 8 e dopo le ore 20; dopo le ore 20 è consentita esclusivamente agli esercizi pubblici (ad esempio bar e ristoranti) la somministrazione delle bevande alcoliche e super alcoliche per il consumo immediato all’interno del locale o nello spazio esterno di pertinenza regolarmente avuto in concessione.

L’ordinanza dispone, inoltre, che tutte le tipologie di pubblici esercizi, esercizi di vicinato alimentari, laboratori artigianali di prodotti alimentari (a titolo esclusivamente esemplificativo e non esaustivo: ristoranti, trattorie, pizzerie, pub, self-service, bar, pasticcerie, gelaterie, rosticcerie e similari) chiudano i locali al pubblico alle ore 01,30.

A quanto pare i gestori dei locali oggi pomeriggio faranno un sit-in di protesta davanti palazzo delle Aquile.

A Palermo bisogna fare la pace con la testa e la pace con la città. Dobbiamo capire se siamo in una fase di chiusura o se siamo in una fase di riapertura poiché l’Italia ha deciso di essere in una fase di riapertura consentendo alle attività produttive di ripartire e ai cittadini di potere circolare rispettando i dispositivi di sicurezza. Così come sono aperti centri commerciali, negozi e mercati devono pure poter riaprire tutte le altre categorie merceologiche”Afferma il capo dell’opposizione Ferrandelli a ilSicilia.it

“Mi schiero a fianco degli esercenti che si vedono penalizzati dalla nuova ordinanza del sindaco di Palermo che vuole vietare dopo le 20 l’asporto di bevande o di altri generi – conclude Ferrandelli –. Non tutti hanno le tasche per i ristoranti, non tutti hanno le tasche per potersi sedere in laboratori, ci sono anche ragazzi e meno giovani che vogliono poter prendere una bibita e poterla portare da qualche altra parte.  Ci sono degli esercenti che vogliono lavorare! Siamo nella fase di riapertura, questo non significa dover far venir meno la sicurezza e il controllo e che le disposizioni di sicurezza non vengano rispettate, pertanto chiedo al sindaco di Palermo di revocare immediatamente questa ordinanza“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.