Condividi

Movimento cristiano lavoratori, martedì a Palermo si elegge il nuovo presidente

lunedì 26 Novembre 2018
Movimento Cristiano Lavoratori

Sarà celebrato martedì 27, a partire dalle 16, nella sede della Missione Speranza e Carità (via Archirafi, 31) il XIII congresso del Movimento Cristiano Lavoratori che sarà presieduto da Fortunato Romano, presidente Mcl Sicilia e componente della presidenza nazionale. Ad aprire i lavori sarà il presidente provinciale uscente Giorgio D’Antoni.

“Il Movimento ispira la sua testimonianza e la sua azione all’insegnamento della Chiesa in campo sociale, ai valori della democrazia, della libertà e della giustizia sociale, siamo la componente operaia, cosciente e responsabile del mondo del lavoro e al contempo componente cristiana del mondo dei lavoratori”, spiega Angela Barone, segretaria provinciale Mcl Palermo. “Noi ci occupiamo concretamente di solidarietà, di volontariato e promozione sociale cercando di applicare i principi della Dottrina Sociale della Chiesa – aggiunge Angela Barone – secondo l’insegnamento del suo Magistero, e le nostre azioni sono rivolte al riconoscimento della dignità, dei diritti e alla soddisfazione delle esigenze spirituali e materiali dei lavoratori”.

Angela Barone
Angela Barone

L’appuntamento congressuale di martedì 27 novembre prevede: i saluti di don Pino Vitrano della Missione Speranza e Carità, Marco Benassi, presidente provinciale Mcl Bologna, Lorenzo Messina, Comunità Sant’Egidio Palermo, Dario Micalizio, presidente Forum delle Associazioni familiari della Sicilia, Cesare Arangio, presidente Confcooperative Palermo, Maria Pangaro, delegata nazionale Mcl, Giuseppe Mattina, assessore alla Cittadinanza del Comune di Palermo. Seguiranno i contributi alle tesi congressuali di Salvatore Billetta del Circolo Mcl Monreale, Luca Gazzara, presidente dipartimento Ambiente e territorio dell’Unione provinciale di Palermo e commissario Ente Parco Monti Sicani, Alessandra Gennuso, delegata Mcl e responsabile giovani Mcl Palermo, Giacinto Marra, delegato Mcl, Angela Barone, segretaria provinciale Mcl Palermo, Giovanni La Mattina, delegato Mcl.

Tra i relatori, anche il professore Giuseppe Notarstefano, docente di statistica economica della Lumsa e direttore dell’ufficio pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Palermo oltre che vice presidente nazionale dell’Azione Cattolica, padre Carmelo Torcivia, docente della Lumsa, Ester Bonafede, Giuseppe Gennuso, vice presidente provinciale Mcl Palermo, e l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Toto Cordaro.

Sarà presente ed interverrà ai lavori anche l’arcivescovo di Palermo monsignor Corrado Lorefice. Subito dopo è prevista l’elezione degli organismi provinciali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.