Museo Salinas: in programma visite notturne e l'apertura di un concept cafè :ilSicilia.it
Palermo

L'inaugurazione il 28 giugno

Museo Salinas: in programma visite notturne e l’apertura di un concept Cafè

di
27 Giugno 2018

PALERMO – All’interno del Museo Archeologico Antonio Salinas apre i battenti Cafè Culture Concept Store, ideato e realizzato da CoopCulture in collaborazione con la direzione del Museo, pensato per rendere più piacevole l’esperienza culturale, innovando il concetto stesso di accoglienza.

Lo spazio polivalente, che si inaugurerà giovedì 28 (dalle 19 alle 21 su invito, poi fino alle 24 ingresso libero) sarà il naturale prolungamento di piazza Olivella, con l’ottica di consolidare il già stretto rapporto che lega Palermo al Salinas, che dal 6 luglio, nei weekend, resterà aperto fino alla mezzanotte.

Cafè Culture Concept Store non sarà solo un caffetteria, o un bookshop o un welcome point semmai un luogo dove incontrarsi, confrontarsi, leggere, lavorare, acquistare un pezzettino di città artigianale, lasciarsi trasportare dai sapori, nel cuore di una delle collezioni archeologiche più interessanti al mondo.

tusa

Non può che destare gioia vedere il Museo Salinas arricchirsi di un’ulteriore risorsa per attrarre cittadini e viaggiatori – dice l’assessore regionale ai Beni culturali e all’Identità siciliana, Sebastiano Tusa – In questa cornice eccezionale, cultura e intrattenimento di qualità si fonderanno per offrire un’immagine della Sicilia sempre più rispondente alle sue intrinseche e profonde valenze storiche. Con le aperture notturne facciamo un ulteriore passo in avanti verso quell’offerta culturale di respiro internazionale che stiamo progettando per i nostri siti e che mira ad adeguare i Musei siciliani agli standard europei con un’attenzione particolare alle nuove forme e modalità di fruizione”.

salinas concept cafè

La sera dell’inaugurazione si potrà assistere al videomappingInLumina, realizzato in collaborazione con i creativi di OddAgency, un racconto molto narrativo, e per immagini, della collezione del Museo e dei suoi pezzi più importanti, a partire dalla maschera della Gorgone del Tempio C di Selinunte esposta nella nuova Agorà; la proiezione verrà replicata anche venerdì e sabato.

Nei primi giorni di luglio sarà annunciato un ricco programma di eventi e rassegne, ma la vera novità è tutta nel lancio di una call pubblicaCafè Culture al Museo Salinas si vuole proporre come uno spazio nuovo dove le attività culturali siano il risultato di un percorso partecipativo tra le realtà del territorio, riunite in un’unica rete organizzativa.

Culture Hub è un progetto sperimentale promosso direttamente da Cafè Culture e dedicato alle associazioni, agli operatori e agli istituti culturali di Palermo. Un percorso partecipativo di produzione culturale all’interno del quale i soggetti che svolgono le attività sono chiamati a comporre un programma e un cartellone comune.

Dal 6 luglio al 30 agosto, infine, ogni weekend, sarà possibile visitare il Salinas nella formula “Notte al museo”, fino a mezzanotte, con la fruizione sarà della collezione classica arricchita, al momento, dall’installazione di Marzio Merz, “Pittore in Africa”, e dalla mostra “When Art became part of the Landscape. Chapter I” del giovane artista russo Evgeny Antufiev, tra i Collateral di Manifesta 12.

 

 

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.