15 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento alle 17.31
Palermo

il 14 maggio

Musica, alla Feltrinelli di Palermo “Subway”: l’album di Ruggiero Mascellino

13 Maggio 2019

Un viaggio nell’anima culturale e metropolitana che popola le stazioni sotterranee delle città, come luoghi attraverso i quali ci si può spostare velocemente da un punto all’altro estremo, e dove si intrecciano ritmi, colori, e sonorità etnicamente diversi.

subway - ruggiero mascellino - coverNon c’è prologo e non c’è epilogo, ma un nucleo unico e vario che conduce il passeggero in un percorso di stili che mescola svariate suggestioni, dalle note new age, classiche e manuche, passando dal pop, fusion e jazz, conservando l’eco popolare delle radici, fino ad omaggiare la musica cinematografica di Nino Rota. E’ questo il mood di “Subway” il nuovo lavoro discografico di Ruggiero Mascellino che approda così alla sua 34esima pubblicazione e che torna al suo pubblico con un progetto innovativo dove è anche fortemente riconoscibile il suo stile unico ed originale.

Subway” sarà presentato in anteprima assoluta martedì 14 maggio, alle 18, alla Feltrinelli di via Cavour 133 a Palermo. Con Ruggiero Mascellino che, per l’occasione eseguirà live alcuni brani, dialogherà il giornalista Rai Mario Azzolini.

Un progetto discografico che vede grandi collaborazioni e la partecipazione di numerosi musicisti, un grande team musicale, ognuno col suo stile, che approda ad un percorso sonoro eterogeneo in cui fusion ed ethnojazz abbracciano la musica cameristica. Dal mondo dell’Accademia, quindi, alle sperimentazioni più varie, senza mai perdere di vista origini e tradizioni.

L’uscita di Subway segue quella del videoclip “Brucia la terra”, brano che ci riporta al teatro Massimo e quindi al film “Il Padrino III” che qui si locandina presentazione subway - ruggiero mascellinoarricchisce della voce di Alessandra Salerno, nonchédei recenti successi discografici di Mascellino, tra cui: It, La Stanza, L’Attesa e Suggestions.

Subway è una produzione Da Vinci Publishing che ha curato anche il design e la direzione artistica, distribuita da EgeaMusic, registrazione e mixaggio: Vincenzo Puccio, Music Box – Palermo (settembre-novembre 2018), edizioni musicali: Kelidon Edizioni S.A.S. Musiche e arrangiamenti di Ruggiero Mascellino.

Subway si può ascoltare in tutti i circuiti digitali, tra cui AppleMusic, Spotify, Deezer. È possibile, inoltre, ordinarlo on line su https://www.ibs.it/subway-cd-ruggiero-masce…/e/0793611610354, oppure su https://davinci-edition.com/product/d00002/ . Inoltre, l’album sarà anche disponibile presso La Feltrinelli di Palermo dal giorno stesso della presentazione.

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

I passi di gambero e la regressione nei bambini

La probabilità di ricorrere a meccanismi di difesa regressivi è alta se alla particolare vulnerabilità emotiva del bambino si aggiungono atteggiamenti genitoriali di iperprotezione e di paura fino ad arrivare al baby-talking, per cui il bambino tende a ritirarsi sempre più dal rapporto con l'esterno.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Al vincitore i giri

Non ho mai creduto e accettato i regolamenti che davano tutto il potere ad una sola persona, neanche quando da bambino giocando per strada davamo tutta questa importanza a chi portava il pallone, dando lui la possibilità di decidere chi giocava e in quale delle due squadre
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.