Condividi

Musica: doppio appuntamento con la rassegna “Metro Harp & Theatre” tra oboi e clarinetti

venerdì 13 Dicembre 2019
Metro Harp & Theatre

Continua il viaggio tra i tesori monumentali di Palermo con due concerti per Oboi e Clarinetti diretti dal Maestro Salvatore Ferraro.

Sabato 14 dicembre, alle ore 18, a Palazzo Mirto e domenica 15, alle ore 11, alla Chiesa di San Giovanni degli Eremiti.

Di recente formazione, l’ensemble del Maestro Ferraro è nato dall’esigenza di far conoscere al pubblico e ai giovani musicisti il repertorio di musica da camera.

La formazione

Formato da strumenti della famiglia dell’oboe e del clarinetto, ne fanno parte: Salvatore Ferraro, Antonino Facella all’oboe; Michele Galbo al clarinetto; Giovanni La Mattina, Samuele Murò, Sergio Totaro al clarinetto basso; Pietro Vega al clarinetto contralto; Alessio Cavarretta alle percussioni.

Metro Harp & Theatre

I Maestri eseguiranno musiche di Lully, Charpentier, Bach, Boyce, Haydn, Mozart, G. Faurèe, Morricone e della tradizione natalizia.

L’ensemble riprendere il repertorio musicale nella forma del divertimento e della serenata, che era in voga tra i nobili e le varie corti europee nel diciassettesimo e diciottesimo secolo. Un omaggio alla famosa “bande des hautbois” (banda di Oboi) che suonava presso la regia di Versailles alla corte del Re Sole Luigi XIV di Francia.

I concerti rientrano nel poliedrico cartellone degli spettacoli della II edizione della rassegna Metro Harp & Theatre diretta da Francesco Panasci.

La rassegna Metro Harp & Theatre è un progetto cofinanziato dall’Assessorato Regionale al Turismo in compartecipazione con la Soprintendenza dei BB.CC.AA nell’ambito dell'”Avviso per l’assunzione di proposte di coproduzioni volte all’incremento dell’offerta culturale, la valorizzazione dei siti di interesse culturale e la destagionalizzazione del calendario turistico ART. 22, commi da 1 a 3, l.r. 11/08/2019, n16 Anno 2019”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.