21 Agosto 2019 - Ultimo aggiornamento alle 09.23
Agrigento

L'evento inaugura il programma delle manifestazioni estive

Musica e arte nel segno di Cupido: al via la Notte Romantica a Sambuca di Sicilia

6 Luglio 2017

Torna la Notte Romantica a Sambuca di Sicilia, Borgo dei Borghi. Sabato 8 luglio, infatti, con il format previsto dall’associazione dei Borghi più Belli d’Italia, apre di fatto la stagione estiva sambucese. Teatro dell’evento il Corso Umberto I, asse portante del centro Belicino.
Quest’anno la Notte Romantica coniuga i luoghi della cultura sambucese – rappresentati dall’istituzione Gianbecchina – con la musica.

Dopo il concerto dell’Ensemble della Banda Musicale del Corpo Militare Cri,  si terrà una visita guidata presso la galleria del maestro Sambucese. A seguire, lungo il Corso e nei locali aderenti all’iniziativa, saranno offerti aperitivi romantici, cene a lume di candela e musica dal vivo fra palloncini a forma di cuore.

Ricco il programma delle manifestazioni estive inaugurato dalla Notte romantica che vede protagonista Sambuca e il suo borgo. In calendario degustazioni di Street Food, il Festival della Birra artigianale, manifestazioni e spettacoli tra i vicoli saraceni, l’inaugurazione delle Vie del Sambuco, un omaggio a Pirandello e gli sport acquatici sul Lago Arancio.

Abbiamo messo a regime tutte le potenzialità del territorio  – dice il vicesindaco e Assessore alla Cultura Giuseppe Cacioppocultura e natura, sport e traduzione culinaria. Un programma ricco di eventi che mira a far trascorrere a residenti e turisti una stagione all’insegna del relax e della riscoperta del territorio“. “Stiamo lavorando – aggiunge il sindaco Leo Ciaccioper portare a Sambuca migliaia di turisti che rappresentano un importante volano di sviluppo per l’economia loacle, così come è successo lo scorso anno quando, anche grazie al riconoscimento di Borgo dei Borghi, le strutture ricettive e i ristoranti hanno registrato il tutto esaurito“.

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

Le regole sono fatte per essere eseguite ma anche trasgredite

I piccoli devono, prima di tutto, acquisire la fiducia e la capacità di affidarsi, senza condizioni, ai genitori, anche se rimane un loro sacro e santo diritto essere resi consapevoli dei perché sì e no. I bambini non si trattano da idioti o con eccessive espressioni onomatopeiche, a meno che non si scherzi e giochi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.