Condividi

Musica, i fratelli Cirrone negli Emirati Arabi Uniti per rappresentare l’Italia

martedì 9 Ottobre 2018

La band formata dai tre fratelli Cirrone Alessandro (chit, voce), Bruno (basso, voce) e Mirko (chit, voce) con Daniel Bellina alla batteria, raggiunge un nuovo traguardo importantissimo nella loro carriera musicale. Rappresenteranno l’Italia nell’ambito del progetto internazionale “When Mediterranean Meets The Gulf, Words and Notes”.

Il tour in Medio Oriente si inserisce in una serie di traguardi internazionali raggiunti dalla band dei tre fratelli. La formazione dei Cirrone sarà l’unica, tra gli artisti inseriti in cartellone, ad esibirsi al completo ed in elettrico. Il recente lavoro discografico Kings For a Night ha infatti ottenuto (così come già avvenuto per il precedente lavoro Uplands Park Road ) importanti riconoscimenti, raggiungendo il primo posto in diverse prestigiose classifiche del genere musicale Pop Rock in Usa, Brasile Spagna e nel Regno Unito.

I Cirrone sono anche reduci da tre tour in Inghilterra, circa 30 concerti nelle principali città inglesi che li hanno visti esibire nell’ambito anche di festival americani itineranti in terra inglese.

Numerosissime le recensioni entusiastiche che hanno portato i Cirrone ad essere apprezzati anche da personaggi di rilievo internazionale come Chris Dreja fondatore degli Yardbirds incontrato lo scorso novembre a Londra. Fortemente colpito e positivamente impressionato dalla musica ha voluto omaggiare i Cirrone con la seguente citazione: “Cirrone, outstanding band from Sicily with hauntingly beautiful voices and catchy tunes… brilliant” (Cirrone, band eccezionale che viene dalla Sicilia con voci incredibilmente belle e melodie orecchiabili … Magnifici, ndr) Chris Dreja è stato introdotto con gli Yardbirds nella Rock’n’Roll Hall of Fame.

Grazie alle numerose partecipazioni live in acustico ed elettrico a Rai Radio 1 e Rai Radio 2 (Roma e Milano), alla RNE 3 (radio nazionale Spagna, studi di Madrid) ed alle numerosissime radio americane e non solo, i fratelli Cirrone raggiungono forse il più importante traguardo radiofonico per una band, la BBC Radio.

Questi e tanti altri risultati ottenuti dalla band li hanno portati ad essere protagonisti del progetto, insieme ad altri artisti italiani, quale esempio di impegno artistico esportato a livello nazionale ed internazionale.

When Mediterranean Meets The Gulf, Words and Notes

E’ un progetto culturale sostenuto dall’Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti nell’ambito di “Italia, Cultura, Mediterraneo”, il programma promozionale offerto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in Medio Oriente e Nord Africa con lo scopo di valorizzare le identità culturali e sociali che convergono verso il Mediterraneo.

L’obiettivo di questo evento è quello di segnalare e dare visibilità al “ponte” reale ed esistente tra la cultura mediterranea e quella araba attraverso alcune incredibili eccellenze italiane nel campo della musica e della poesia. L’intero festival musicale si svolgerà dal 14 al 23 ottobre, tra gli stati degli Emirati Arabi Uniti ed il Kuwait. Un fittissimo programma di impegni con conferenze stampa nelle ambasciate di Italia ad Abu Dabhi e Kuwait City e diversi concerti in elettrico ed acustico nelle due capitali. Vedi locandina con programma dettagliato in allegato.

Il concerto del 19 ottobre ad Abu Dhabi allo Sheraton Hotel Corniche

Una vera e propria maratona musicale avrà inizio alle 18, gli artisti si alterneranno per 4 ore su un grande palco situato in spiaggia tra il mare ed i grattacieli con un panorama mozzafiato. Il programma prevede le esibizioni degli artisti singolarmente ed insieme. Molto suggestiva l’idea di fare esibire anche un artista locale che canterà in Arabo insieme con gli artisti italiani a sancire un ideale “ponte” tra le due culture

Un esperimento unico in quest’area del mondo. Considerando che la musica è una delle principali forme d’arte ed un mezzo importante per diffondere cultura, comunicare emozioni e creare le relazioni, l’idea di questo evento è di proporre, usando parole e musica, un modo per approfondire lo scambio culturale tra l’Italia e la penisola arabica e rafforzare ulteriormente i legami interculturali esistenti con la cultura araba.

Questa potrebbe essere un’ulteriore opportunità per far sapere a tutti che l’Italia è passione e amore per la bellezza e l’arte, e inoltre amore per la profonda e raffinata Conoscenza e per la promozione culturale orientata all’ascolto e al sentimento comunitario “Quando il Mediterraneo incontra il Golfo, Words and Notes” porta ad Abu Dhabi una nuova generazione di artisti con chitarre nelle loro mani, artisti che operano nella scena musicale emergente italiana ed internazionale.

Un potente flusso di nuova musica made in Italy con alcuni dei nostri artisti più talentuosi, affiancati da uno speciale ospite arabo, hanno deciso di offrire al pubblico di Abu Dhabi, apportando tutta la loro energia fresca e sentimenti sinceri.

Tutti gli artisti coinvolti nel progetto

Cirrone (Sicilia), Nicolò Carnesi (Sicilia), Lucio Corsi (Toscana), Antonio Di Martino (Sicilia), Margherita Vicario (Lazio) Fabrizio Cammarata (Sicilia), il pianista jazz Manuel Magrini (Umbria). Ospite speciale sarà il cantante siriano Abood Bashir con cui gli artisti italiani suoneranno in una jam session durante la sua performance.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.