Condividi

Musica: il clarinettista palermitano Giovanni Mattaliano chiuderà l’European Clarinet Festival

lunedì 23 Agosto 2021

Sarà il siciliano Giovanni Mattaliano a chiudere la serata di gala dell’European Clarinet Festival, una delle manifestazioni musicali più importanti del mondo clarinettistico.

Mattaliano, clarinettista, noto compositore, improvvisatore e produttore artistico palermitano, sarà ospite a Győr, in Ungheria, il 27 Agosto, per la decima edizione dell’European Clarinet Festival.

La manifestazione riunirà i migliori clarinettisti del continente per diffondere la loro esperienza in tutta Europa.

L’artista di fama internazionale vanta numerose collaborazioni con nomi di spicco della musica quali Sting, Clark Terry, Claudio Baglioni, Tosca, Beppe Servillo, Rossana Casale, Aida Sattaflores e altri ancora. Dal 1995 al 2003 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico dell’Orchestra Musica Contemporanea di Palermo, nel 2008 ha pubblicato con proprie musiche “Voci del dove”, il suo primo album, seguito da “Soteira” (2012) e Spirit (2017). Come produttore ha ideato di recente il Clarinet Sicily festival, il Natura Art Festival, Memorie di una foto e tante altre manifestazioni.

Nella serata di gala Mattaliano eseguirà tre delle sue composizioni: “Kasba”, “Accra” e Spirit”, con il “World Liberation Clarinet Ensembe”, un progetto da lui ideato e a cui hanno aderito tantissimi clarinettisti provenienti da tutta Europa.

“Sono onorato di partecipare a questa speciale manifestazione – dice il musicista –, per l’incontro che ne scaturisce con tanti colleghi e per il valore simbolico che siamo riusciti a dare nell’idea di umanità, libertà e creatività che conserva in sé sia il magico mondo della musica che del clarinetto, soprattutto in un periodo come questo dove il suono e la bellezza sono chiamati a creare speranza”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.