Musica, l'atteso ritorno di Ezio Bosso a Palermo | Video servizio :ilSicilia.it
Palermo

Il concerto al Teatro di Verdura

Musica, l’atteso ritorno di Ezio Bosso a Palermo | Video servizio

di
28 Luglio 2018

Guarda il video servizio in alto

Ezio Bosso torna ad esibirsi a Palermo, nell’anno in cui è testimone ufficiale della Festa Europea della Musica per il 2018, in un concerto in cui dirigerà la “Stradivarifestival Chamber Orchestra“, domenica 29 luglio (ore 21), al Teatro di Verdura.

L’Orchestra d’archi, composta da cameristi dei migliori ensemble italiani ed europei, è nata a Cremona lo scorso autunno per volontà di Bosso, da poco nominato Steinway Artist.

Bosso

Prima dell’appuntamento al Verdura abbiamo intervistato l’artista torinese che, al Conservatorio Vincenzo Bellini, ha condotto una giornata di approfondimento, “Studio Aperto”, progetto nato dal concetto di Zusammenmusikieren (fare musica insieme) elaborato da Claudio Abbado e sviluppato dallo stesso Bosso: l’occasione in cui musicisti, professionisti e non, studenti e semplici appassionati si confrontano con lui sul tema della musica.

Ogni incontro con Ezio Bosso, tra parole e note, è sempre un’occasione di riflessione e di scoperta sulle opportunità che la musica sinfonica e cameristica possono offrire nell’evoluzione dell’uomo.

In quest’ottica l’artista parla, tra l’altro, di orchestra come esempio di “società ideale“, fondata sul rispetto del ruolo, della gerarchia, realtà dove, nella teoria e nella pratica, ogni elemento è fondamentale.

Bosso

Per il concerto di domenica sera, realizzato per “Amici della Musica di Palermo” e inserito nel cartellone degli eventi di Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018, la Stradivarifestival Chamber Orchestra eseguirà un repertorio che va da “Bach a Bosso”, con un programma che prevede: Bach Beats Bosso Suite for Piano and String Orchestra, Adagio dal Concerto in Fa minore BWV1056, Bach-Siloti-Bosso Preludio BWV 855; Ciaikovsky Ottobre da Le Stagioni Op. 37,Serenata per archi in Do maggiore Op. 48; Bosso In her Name, Split, postcards from far away, Rain, In Your Black Eyes.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro