Condividi

Mussomeli, al via l’antica “Fiera del Castello”

mercoledì 28 Agosto 2019

La secolare manifestazione culturale “Antica Fiera del Castello”, giunta quest’anno alla 107ª edizione (una delle più antiche fiere del bestiame in Sicilia) è un evento che si svolge nel Comune di Mussomeli con cadenza annuale. Essa ha luogo nei giorni 31 agosto, 1 e 2 settembre, lungo il viale del Castello, in concomitanza della Festa della Madonna del castello e delle celebrazioni castellane, inserite, a ben ragione, tra le manifestazioni di grande richiamo turistico dall’ Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo con Decreto del 10 febbraio 2016.

Diversi sono i motivi che ci spingono a trasformare la fiera zootecnica in una manifestazione Fieristica Settoriale:
– la fiera è occasione di promozione e crescita delle imprese,
– la fiera è una significativa attività in grado di concorrere allo sviluppo economico del territorio
comunale ed anche di quello provinciale;
– la fiera è occasione per l’integrazione fra i luoghi di produzione economica e culturale,
– la fiera valorizza le risorse endogene del territorio, promuovendone anche una fruizione turistica.
La Fiera coinvolgerà i seguenti Settori:

• SETTORE ZOOTECNICO:
Si prevede l’esposizione delle principali e più importanti aziende zootecniche presenti nelle provincie di Caltanissetta, Agrigento, Enna e Palermo.
Inoltre, è previsto, in programma la degustazione ad opera dei quattro consorzi dei formaggi DOP Siciliani.

• SETTORE MACCHINE ED ATTREZZATURE AGRICOLE:
Si prevede l’esposizione delle principali e più importanti concessionari rivenditrici di macchine ed attrezzature agricole, macchine ed impianti per l’industria agroalimentare, prodotti alimentari e bevande, zootecnia, coltivazione di piante e relativi macchinari per la trasformazione e lo stoccaggio, innovazioni nell’agro-industria, efficienza energetica in agricoltura, irrigazione, macchine e materiali per l’imballaggio.

• SETTORE AGRO-ALIMENTARE (Prodotti a Km 0):
Si prevede l’esposizione delle eccellenze agro-alimentari presenti nel vallone. Prodotti sani e genuini in tema con la Dieta Mediterranea dichiarata patrimonio dell’umanità.
Un progetto ambizioso che si propone di valorizzare e promuovere la memoria, le eccellenze e l’economia del nostro entroterra e l’immagine di questa straordinaria isola fucina di storia e di cultura.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.