Condividi

Musumeci prudente sulla visita del presidente cinese: “Servono investimenti”

domenica 24 Marzo 2019

“ll fatto che il Presidente XI abbia scelto su venti regioni la Sicilia per questa sua breve visita la dice lunga sulla curiosità che la cultura siciliana alimenta nei cinesi. Sta crescendo la presenza dei turisti cinesi in termini di arrivi e presenze, il nostro assessore è stato già a Pechino e abbiamo la certezza che entro l’autunno sarà istituita una tratta aerea diretta fra Palermo e la capitale cinese”.

Lo ha detto il presidente della Regione, Nello Musumeci, al termine della visita del presidente Xi Jinping a Palazzo dei Normanni.

“Certo, rimane la possibilità della Sicilia di avere un ruolo nella via della Seta, rimane il memorandum, ma di tutto questo non abbiamo parlato col Presidente Xi perchè il cerimoniale era molto rigoroso”, ha aggiunto Musumeci.

“Intercettare la via della seta”, spiega, “significa avere infrastrutture e agli appuntamenti si arriva puntuali e preparandosi; dobbiamo subito sederci attorno a un tavolo col governo nazionale e capire cosa vogliamo fare della Sicilia nella Via della seta e organizzarci per individuare le priorità e investire su quelle”.

Il presidente dell’Assemblea regionale, Gianfranco Miccichè, ha affermato che “non si è parlato nè di accordi, nè di affari. E’ venuto qui in vacanza e ci ha fatto il regalo migliore, perchè, conoscendo il mondo cinese, appena si saprà che il presidente Xi è venuto qui per turismo, dovremo raddoppiare gli aeroporti”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.