Condividi

Musumeci rivendica le isole Covid free: “Motivo sanitario prima che turistico”

giovedì 15 Aprile 2021

Quando alcune regioni del Nord hanno protestato chiedendo l’attivazione degli impianti sciistici, il Sud non ha fatto alcuna recriminazione. Abbiamo condiviso uno spirito comunitario prima che territoriale“. Lo ha detto, in merito alle polemiche nate attorno alla richiesta di Isole Covid free, il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, partecipando a Tagadà su La7.

Al di là dell’aspetto turistico, abbiamo 15 isole e in alcune ci sono 500 abitanti. Che facciamo, mandiamo la squadra di medici e infermieri ogni volta per scaglioni di età per vaccinare un po’ di persone per volta?“, ha aggiunto Musumeci, spiegando comunque che per la Sicilia “mi attengo al protocollo nazionale“, “se parliamo delle isole minori concordiamo una sola fase con una campagna che può durare al massimo tre giorni e mettiamo in sicurezza la popolazione. Un motivo sanitario al di là della competizione sul turismo“.

Abbiamo chiuso l’accordo con i medici di famiglia e con i farmacisti, domani l’accordo con gli infermieri, per chiedere a ognuno per il proprio ruolo di andare a cercare l’anziano. Abbiamo bisogno di non abbandonare questa fascia di popolazione“, ha detto Musumeci.

Cambiando argomento, Musumeci è tornato sui ‘furbetti’ del vaccino: “Sono d’accordo con chi dice che nel codice genetico degli italiani c’è questa cultura della raccomandazione. Noi siamo stati duri e implacabili con chi ha fatto il salto della fila, è un problema etico prima che logistico“, ha affermato.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.