Condividi

Narcotraffico ed estorsione aggravata: 8 arresti a Trapani

mercoledì 6 Ottobre 2021

La Polizia di Stato di Trapani nella notte ha arrestato 8 persone appartenenti a un gruppo dedito al traffico di cocaina. Eseguiti 16 decreti di perquisizione personale e domiciliare.

I provvedimenti restrittivi scaturiscono da un’indagine cominciata nel 2017 dal commissariato di di Alcamo nel 2017 e protrattasi per due anni con il supporto dei commissariati di Marsala, Castellammare del Golfo e Mazara del Vallo. I destinatari delle ordinanze avevano assunto il comando dell’organizzazione criminale dopo che i vertici erano stati arrestati nell’ambito dell’operazione antimafia denominata “Freezer”, rivolta contro una famiglia mafiosa a capo del mandamento di Alcamo, riuscendo a consolidare contatti già avviati, nella provincia di Latina, con narcotrafficanti operanti nel centro Italia.

Sono emersi inoltre due episodi di estorsione aggravata ai danni di altrettanti pusher che non avevano onorato i debiti contratti con l’organizzazione criminale.

Il sodalizio dapprima era capeggiato dal mafioso Giuseppe Di Giovanni, già uomo di fiducia del defunto boss alcamese Ignazio Melodia, chiamato “U dutturi“, dal padre Francesco e da Giuseppe Vilardi e Gioacchino Guida. Questi ultimi avevano assunto poi il comando dell’organizzazione criminale dopo che Di Giovanni era stato arrestato nell’ambito dell’operazione antimafia “Freezer”, riuscendo a consolidare contatti già avviati, con narcotrafficanti operanti nel centro Italia e in particolare nella provincia di Latina.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.