18 gennaio 2019 - Ultimo aggiornamento alle 19.30
caronte manchette
caronte manchette

La Sicilia e il pensiero cosmopolita

Nasce “En Kai Pan”, rubrica curata da Aurelio Pes sui temi della cultura | Video

5 giugno 2018

Guarda il video della prima puntata in alto

Nasce oggi una nuova rubrica de ilSicilia.it curata dallo scrittore e drammaturgo Aurelio Pes. Si chiama “En Kai Pan” e riguarda i temi della cultura. Cultura universale, in quanto En kai Pan è la formula con la quale in greco si identifica l’identità dell’Uno col Tutto.

***********

Questo antico motto torna nel pieno della cultura europea quando nel 1795 si incontrano il poeta Hölderlin ed Hegel e decidono di rinnovare la cultura europea, attraverso l’idea secondo cui senza En, lo Spirito, e senza Pan (cioè il molteplice della Natura) perfettamente integrati e fusi insieme, non esiste cultura.

La Sicilia è uno dei luoghi più cosmopoliti del mondo e da qui vogliamo ripartire, dalla cultura greca, che è cultura universale, e dal cosmopolitismo di questa terra. La nostra rubrica non è legata alla territorialità, ma all’universalità della cultura.

Seguiteci ogni settimana con En Kai Pan.

Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

Mafia, ladruncoli, o collezionisti seriali?

Quando si sente parlare di opere trafugate, molto spesso si pensa ad un gesto occasionale, magari a cura di balordi o inconsapevoli ladruncoli, che con poca esperienza arraffano alla meglio quello che capita sotto mano.
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.