Nasce "En Kai Pan", rubrica curata da Aurelio Pes sui temi della cultura | Video | ilSicilia.it :ilSicilia.it

La Sicilia e il pensiero cosmopolita

Nasce “En Kai Pan”, rubrica curata da Aurelio Pes sui temi della cultura | Video

di
5 Giugno 2018

Guarda il video della prima puntata in alto

Nasce oggi una nuova rubrica de ilSicilia.it curata dallo scrittore e drammaturgo Aurelio Pes. Si chiama “En Kai Pan” e riguarda i temi della cultura. Cultura universale, in quanto En kai Pan è la formula con la quale in greco si identifica l’identità dell’Uno col Tutto.

***********

Questo antico motto torna nel pieno della cultura europea quando nel 1795 si incontrano il poeta Hölderlin ed Hegel e decidono di rinnovare la cultura europea, attraverso l’idea secondo cui senza En, lo Spirito, e senza Pan (cioè il molteplice della Natura) perfettamente integrati e fusi insieme, non esiste cultura.

La Sicilia è uno dei luoghi più cosmopoliti del mondo e da qui vogliamo ripartire, dalla cultura greca, che è cultura universale, e dal cosmopolitismo di questa terra. La nostra rubrica non è legata alla territorialità, ma all’universalità della cultura.

Seguiteci ogni settimana con En Kai Pan.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.