19 Marzo 2019 - Ultimo aggiornamento alle 19.54

La Sicilia e il pensiero cosmopolita

Nasce “En Kai Pan”, rubrica curata da Aurelio Pes sui temi della cultura | Video

5 Giugno 2018

Guarda il video della prima puntata in alto

Nasce oggi una nuova rubrica de ilSicilia.it curata dallo scrittore e drammaturgo Aurelio Pes. Si chiama “En Kai Pan” e riguarda i temi della cultura. Cultura universale, in quanto En kai Pan è la formula con la quale in greco si identifica l’identità dell’Uno col Tutto.

***********

Questo antico motto torna nel pieno della cultura europea quando nel 1795 si incontrano il poeta Hölderlin ed Hegel e decidono di rinnovare la cultura europea, attraverso l’idea secondo cui senza En, lo Spirito, e senza Pan (cioè il molteplice della Natura) perfettamente integrati e fusi insieme, non esiste cultura.

La Sicilia è uno dei luoghi più cosmopoliti del mondo e da qui vogliamo ripartire, dalla cultura greca, che è cultura universale, e dal cosmopolitismo di questa terra. La nostra rubrica non è legata alla territorialità, ma all’universalità della cultura.

Seguiteci ogni settimana con En Kai Pan.

Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

Wanted perde un uomo fondamentale

Il 10 marzo del 241 a.C. la battaglia delle Egadi metteva fine alla prima guerra punica cambiando la storia del Mediterraneo con la vittoria dei Romani sui Cartaginesi.