Nasce "Feipe Palermo Assoimpresa", la federazione italiana pubblici esercizi e dello spettacolo :ilSicilia.it
Palermo

già partite richieste di interventi urgenti

Nasce “Feipe Palermo Assoimpresa”, la federazione italiana pubblici esercizi e dello spettacolo

di
6 Maggio 2020

Un altro passo avanti per Assoimpresa. Nasce Feipe Palermo Assoimpresa, la federazione Italiana dei pubblici esercizi e dello spettacolo, il cui presidente, eletto nel corso dell’assemblea che si è tenuta ieri in videoconferenza, è Alfio Zambito.

In un momento drammatico per le imprese e per i pubblici esercizi, l’obiettivo di Feipe fa sapere Assoimpresa -, sarà quello di dare risposte a tutte le imprese che rischiano addirittura di non poter nemmeno riaprire a causa dell’emergenza coronavirus”.

Anche Palermo avrà la propria federazione dei pubblici esercizi – dice il presidente nazionale di Assoimpresa Mario Attinasi – l’obiettivo è quello di fornire risposte adeguate. Assoimpresa invece metterà a disposizione tutti quei servizi che potranno risultare utili a tutti gli esercenti in questo periodo di immensa difficoltà. Assoimpresa ha già uno sportello chiamato proprio Covid a disposizione di tutti i propri associati, ovviamente anche tutti gli esercizi legati alla Feipe potranno utilizzarlo”.

In questo momento particolarmente difficile – ha detto il sindaco di Palermo, Leoluca Orlandola nascita di un soggetto organizzato che vuole rappresentare le categorie produttive è un segnale di speranza e di lungimiranza. E’ soprattutto il segnale del fatto che tanti, anche nel mondo dell’impresa hanno compreso l’importanza di fare squadra, di unire le proprie energie e risorse per affrontare le difficoltà che tutta la nostra comunità sta attraversando”.

“Presente in videoconferenza all’assemblea che ha poi costituito la Feipe Palermo Assoimpresa, anche l’assessore comunale di Palermo alle Attività Economiche, Leopoldo Piampiano: “Un grande momento e sono contento di aver dato il mio contributo – ha detto l’assessore Piampianocon Assoimpresa abbiamo già tracciato un percorso che continueremo adesso anche con Feipe. Da parte nostra c’è massima disponibilità e saremo sempre vicini all’associazione”.

Feipe Palermo Assoimpresa chiede interventi urgenti al sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, per potere aiutare e sostenere tutti gli esercizi pubblici colpiti da questa crisi covid-19. Tra i punti fondamentali per dare sostegno alle imprese ci sono le agevolazioni per il pagamento delle utenze con rateizzazioni a partire da ottobre 2020; annullamenti di imposte comunali , regionali e nazionali fino a marzo 2021; anticipare al mese di giugno la “Via dei tesori” sino al mese di novembre; proroga della concessione di occupazione del suolo pubblico a titolo gratuito sino al 31/12/2021 anche per quelle attività che non sono provviste di autorizzazione, attraverso una comunicazione da inviare a mezzo pec al SUAP nella quale sono inseriti tutti i dati relativi al tipo di dehors e planimetria.

Questo gruppo – dice il Presidente di Feipe Palermo Assoimpresa, Alfio Zambitonasce dall’esigenza di essere punto di riferimento per tanti esercenti e imprenditori, in un momento tragico come quello che stiamo vivendo. E’ un momento di gravità straordinario e ci aspettiamo risposte straordinarie. Abbiamo bisogno di misure straordinarie e di chiarezza estrema. Purtroppo però sia a livello nazionale che regionale, le scelte politiche non sono affatto adeguate a quelle che sono le esigenze imprenditoriali – sottolinea Zambito – e quindi uno dei principali obiettivi di Feipe è quello di essere presenti ai tavoli istituzionali in modo da far sentire la nostra voce e far capire quali sono le nostre reali problematiche”.

La giunta di Feipe, oltre al presidente Alfio Zambito, è composta dai vicepresidenti Salvo Capone, Danilo Sciarrino e Francesco Carnevale; i Consiglieri di Giunta sono invece: Giuseppe Correnti, Giampiero Prestia, Giuseppe Formisano, Gaetano Romeres e Francesco Pedone.

© Riproduzione Riservata
Tag:
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per