Condividi

Nasce il Museo per Bambini a Siracusa

mercoledì 4 Dicembre 2019
Museo per bambini Siracusa

Il Museo Leonardo da Vinci e Archimede di Siracusa “si fa in due”. Nasce, negli stessi locali di via Mirabella 31, il Museo per Bambini – Siracusa, una struttura interamente dedicata ai più piccoli tramite l’attivazione di laboratori, workshop, conferenze e servizi aggiuntivi a loro riservati e affiancata da docenti esperti e operatori del settore. Con l’obiettivo di aprire le porte ai bambini e, più in generale, alle famiglie: con persone disabili, anziane, amici a quattro zampe.

L’iniziativa sarà presentata nel corso di un incontro intitolato non a caso “L’arte per educare alla bellezza e all’immaginazione”, in programma domani, giovedì 5 dicembre alle 19, all’Ex convento del Ritiro di via Mirabella, nel cuore di Ortigia.

All’appuntamento parteciperanno: Francesco Italia, sindaco di Siracusa; Fabio Granata, assessore comunale alle Politiche culturali; Maria Gabriella Capizzi, responsabile del Museo Leonardo da Vinci e Archimede di Siracusa; Corrada Di Rosa, psicologa-psicoterapeuta equipe prevenzione del disagio psichico Npia Asp Siracusa e Caterina Testaì, specialista in Neurologia, direttore sanitario del Consorzio Sisifo. Durante l’incontro, il giornalista e scrittore Stefano Romita presenterà, per la prima volta in città, il suo libro “Archimede il bambino di Siracusa (vita e appunti di un genio)” scritto proprio per il museo.

L’evento rappresenterà anche l’occasione per illustrare i primi 4 laboratori che saranno avviati nel mese in corso. Il primo, in programma venerdì 6 dicembre, è un laboratorio di falegnameria creativa dal titolo “De Costruire”; il secondo, previsto giovedì 12 dicembre è “Linee, forme e colori”; il terzo, “Il mondo visto dagli insetti” si terrà venerdì 20 dicembre, mentre il quarto e ultimo laboratorio del mese è “Pupazzi animati!” in programma venerdì 27 dicembre. Tutti i laboratori si terranno alle 16,30 negli spazi del Museo per Bambini all’Ex convento del Ritiro di via Mirabella 31, in Ortigia.

Maria Gabriella Capizzi e il nipotino Leonardo
Maria Gabriella Capizzi e il nipotino Leonardo

Il Museo per Bambini – Siracusa nasce da un’idea di Maria Gabriella Capizzi, responsabile del Museo Leonardo da Vinci e Archimede di Siracusa, che spiega: «Ho voluto creare un luogo a dimensione dei più piccoli dove, alternando gioco e ascolto, si possano aiutare i bimbi a comprendere il valore degli oggetti custoditi e quindi a vivere i luoghi di cultura».

Non solo. «Far vivere ai bambini l’arte in ogni sua forma – continua la responsabile del Museo Leonardo da Vinci e Archimede di Siracusa – ha un impatto positivo sul loro sviluppo cognitivo ed emozionale, incoraggia la creatività e l’espressione e aiuta a sviluppare le capacità comunicative. Perciò – conclude Maria Gabriella Capizzi – addio musei noiosi per i più piccoli o da visitare in religioso silenzio, la conoscenza, nel Museo di Siracusa, diventa divertente e l’apprendimento passa attraverso l’esperienza diretta con i bambini liberi di esplorare e di esaudire la propria curiosità».

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.