Condividi

Nasce la scuola di formazione politica della Lega in Sicilia: “Noi alternativi al passato” | videointerviste

martedì 9 Aprile 2019

Guarda le video interviste in alto

Il sottosegretario all’Interno Stefano Candiani, commissario regionale della Lega in Sicilia, ha presentato a Palermo la scuola di formazione politica del Carroccio. In via Wagner, sede del partito, insieme al senatore, c’erano anche i responsabili Enti locali della Lega in Sicilia Igor Gelarda e Fabio Cantarella, il presidente del circolo di Palermo Giovanni Callea e il candidato sindaco a Gela Giuseppe Spata.

Una scuola quadri, come l’ha definita Candiani, che si occuperà di formare giovani amministratori e aspiranti tali in diversi ambiti dell’attività politica, con uno specifico legame con il territorio siciliano. Tra i docenti, ministri, sottosegretari e parlamentari della Lega oltre che opinion leader. Saranno sei gli incontri formativi. Tanti i temi che verranno trattati: si parlerà di politica e Stato, di autonomia, di Unione Europea, di enti locali, di economia, fisco e politiche del lavoro e di comunicazione, social media e sondaggi. La scuola sarà diretta dal presidente del circolo Lega Palermo Giovanni Callea, esperto di marketing e comunicazione e in passato ideatore e direttore artistico del “Kals’art”.

Vogliamo proporre alla Sicilia il nostro modello di amministrazione e gestione delle istituzioni, sperimentato, con riscontri più che positivi, in molti territori– afferma Candiani – L’obiettivo è quello di far conoscere come funziona il sistema politico amministrativo ed economico ai futuri amministratori, attraverso il racconto e l’esperienza di professionisti. La Sicilia ha grandi potenzialità che devono però essere tirate fuori e valorizzate da una classe dirigente preparata – conclude Candiani –, in alternativa all’attuale sistema farraginoso che governa la Regione da decenni“.

Formeremo le nuove classi dirigenti della Lega del futuro – ha detto Igor Gelarda –, quelle che, sono certo, garantiranno lo sviluppo della nostra terra. Questa è la risposta a chi pensava che la Lega in Sicilia cercasse solo voti o stesse attuando soltanto un’operazione mediatica. Il nostro – afferma il consigliere comunale – è un investimento a medio-lungo termine“.

La mia presenza oggi a Palermo – ha aggiunto Fabio Cantarella, assessore al comune di Catania – è la testimonianza che la scuola di politica è un progetto che interessa tutta l’Isola e rappresenta il percorso virtuoso di costruzione della classe dirigente in Sicilia. Abbiamo bisogno di selezionare e mettere a fuoco le competenze per restituire valore al merito”.

Intanto è stata confermata la visita di Matteo Salvini in Sicilia. Come ha annunciato Candiani, il ministro dell’Interno sarà nell’Isola il 25 e il 26 aprile.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.