Condividi

Nasce l’associazione culturale Articolo 9, presidente è Fabio Granata

lunedì 30 Dicembre 2019

Nasce ufficialmente l’Associazione culturale Articolo 9, come “soggetto associativo autorevole e partecipato, garante di un programma culturale, sociale ed economico forte, che guarda alle buone pratiche nella promozione e tutela del beni culturali, con alla base una idea di partecipazione attiva alla quale vengono chiamati i siciliani e non solo. I fondatori sono Fabio Granata, Andrea Cerra, Checco Rovella, Michela Bottino, Costanza Messina, Sebastiano Butera, Tamako Chemi, Ignazio Buttitta, Daniele Tranchida, Fulvia Toscano e Pierangelo Grimaudo.

“Articolo 9 sarà luogo di elaborazione culturale e di proposta aperto e partecipato. -spiega Granata, presidente della associazione – Alla Sicilia serve una nuova visione fondata sulla consapevolezza e su un modello che metta al centro la rinascita culturale, il turismo, l’agricoltura, la difesa dei beni comuni, l’ambiente e l’innovazione. Che sia capace di  «riguardo» verso la nostra Isola, nel duplice senso di averne cura e guardarla con nuovi occhi. Che parli ai nuovi settori produttivi e creativi e che contribuisca a costruire un percorso di rigenerazione urbana e sociale, di bonifica ambientale e di ripristino della bellezza. Per guidare tale dinamica si avverte il bisogno di mettere insieme una comunità di uomini e donne garante di idee nuove e sovrane. E che sopratutto renda chiaro a tutti che non sono più proponibili linguaggi,metodi e mentalità del passato”. 

“La Associazione – ci tiene a ribadire Fulvia Toscano, portavoce di Art.9 – si costituisce nel ricordo di Sebastiano Tusa che, due anni or sono, ne fu uno degli ideatori, e nel cui segno intende proseguire, continuando a dar voce e sostanza a intuizioni e battaglie di cui il compianto professore si era fatto interprete e protagonista”.

Già dal mese di Gennaio la associazione proporrà alcune iniziative, in diversi contesti dell’isola, volti anche a promuovere le attività del consesso e ad avvicinare quanti si sentano coinvolti, per identità di vedute e programmi, nel percorso che Art.9 intende compiere.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.