Condividi

Nasce Latitudine 37, gruppo di lavoro su identità e cultura in Sicilia

mercoledì 5 Luglio 2017
Daniele Tranchida
Daniele Tranchida

Si è svolta a Grenne di Ficarra, la prima riunione di Latitudine 37, un gruppo di lavoro sulla cultura in Sicilia, costituito e suddiviso per tavoli tematici, che ha quale scopo di rilanciare una visione “metapolitica” della realtà, a partire dalla Sicilia, dai beni culturali, dallo spettacolo e da tutte quelle espressioni che possano caratterizzare l’identità dell’Isola.

Quello di Grenne è stato in pratica una sorta di seminario preparatorio con cui partono tre tavoli tematici.

“E’ stata l’occasione ideale – dice Daniele Tranchida, tra i promotori dell’idea aggregativa –per confrontarsi, un momento necessario per conoscersi, ed iniziare a costruire sinergie”.

I tre tavoli tematici di lavoro sono sui “Beni Culturali e Paesaggio”, sullo “Spettacolo e produzioni teatrali e cinematografiche” e su “Colture biologiche ed alimentazione naturale”. I tavoli composti da staff tecnici con il supporto di tre legali hanno il compito – da subito – di predisporre concreti disegni di legge sulle questioni in oggetto. La prossima riunione di aggiornamento – queste saranno itineranti – si terrà durante l’estate, in area etnea anche per facilitare la partecipazione di chi proviene dal calatino e dal “Sud-Est”.

Tappe di avvicinamento, necessarie, che porteranno alla presentazione ufficiale delle iniziative e della stessa Associazione “Latitudine 37” pensata per il prossimo ottobre a Palermo. Latitudine è un progetto per la Sicilia del Futuro, tra identità e innovazione che ha scelto di muoversi in una dimensione lontana dalle logiche delle appartenenze, senza schemi o preconcetti, avendo come obiettivo principale la risoluzione indispensabile ed urgente – attraverso interventi di carattere legislativo – di annosi problemi in ambiti considerati essenziali per l’identità ed il rilancio culturale ed economico dell’isola.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.