Condividi

Nasce raro puledro di Suffolk e prende il nome dal principe Filippo

giovedì 6 Maggio 2021
Fonte Bbc

E mentre il Regno era in lutto, un cavallo speciale è nato ed ha preso il nome del “Principe Filippo”.

Un puledro, di una razza di cavalli in pericolo di estinzione, è nato poche ore dopo il funerale del duca di Edimburgo ed è stato chiamato come lui.

Il puledro di Suffolk Punch è nato il 17 aprile nel Suffolk, una contea dell’Inghilterra orientale.

Il manager della scuderia in cui è nato, Tracey Pettitt, come riporta la BBC, ha detto che Tilly, la madre del puledro, era “particolarmente protettiva. Forse perché sa che è speciale, con un nome incredibilmente speciale”.

Il Suffolk Punch

Il Suffolk Horse, noto anche storicamente come Suffolk Punch o Suffolk Sorrel, è una razza di cavallo inglese da tiro. Dei cavalli da traino è quella più pura e, questi esemplari, per la loro stazza, venivano usati in agricoltura.

I Suffolk Punches hanno, infatti, un’altezza che si aggira dai 165 cm fino ai 178 cm, con un peso variabile dai 900 ai 1000 kg  e presentano sempre il mantello di colorazione saura. La colorazione saura è l’unica ammessa dal “libro genealogico“, nelle sue molteplici gradazioni tra cui fegato scuro, scuro opaco, rosso, e sauro acceso. Raramente hanno delle marcature bianche e, se presenti, sono limitate a piccole aree del muso e della porzione distale degli arti.

Di questa razza, ora, ci sono meno di 72 esemplari femminili nel Regno Unito e meno di 300 nel mondo. Il Rare Breeds Survival Trust, infatti, ritiene che i cavalli del Suffolk siano in grave pericolo, addirittura  “più rari del panda“.

Il puledro Principe Filippo non è stato chiamato così solo per la coincidenza col funerale del duca di Edimburgo. La scelta è stata fatta anche perché era noto che il marito della regina Elisabetta amasse molto i cavalli e guidare le carrozze, spesso con questa razza a trainarlo.

Iscriviti a “Il regno degli animali” per rimanere aggiornato e inviaci delle segnalazioni su ilregnodeglianimali@ilsicilia.it.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.