Condividi

Nasce una galleria d’arte dentro il nuovo padiglione oncologico dell’Arnas Civico di Palermo

lunedì 25 Giugno 2018
ospedale-civico-palermo

Nasce Elpl Gallery, una galleria d’arte all’interno del nuovo padiglione Oncologico dell’ospedale ARNAS Civico di Palermo.

Il progetto “ …e l’arte salverà il mondo” intende occuparsi del benessere psicologico delle persone ospedalizzate e di coloro che se ne prendono cura: attraverso l’art-therapy. Uno spazio, non bello per definizione, verrà trasformato in un luogo di cultura e benessere olistico, con lo scopo di rendere migliore l’esperienza in ospedale di curati e curanti.

Il progetto verrà presentato il 26 giugno al padiglione 24 dell’ARNAS Civico, sala meeting piano terra, saranno presenti  Giovanni Migliore direttore dell’Arnas Civico, il dottore Marchesa primario della chirurgia oncologica, la dottoressa Elena Foddai psicologa ideatrice del progetto, il dottore Mino Morisco, presidente del Rotary Club Palermo Monte Pellegrino.

La realizzazione dello spazio espositivo avverrà, grazie alla collaborazione del club Rotary Monte Pellegrino e altri club Rotary di Palermo che forniranno i materiali per l’allestimento della galleria e al coinvolgimento dell’assessorato ai Beni Culturali del comune di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti.

Consapevoli del fatto che esiste una stretta interdipendenza tra ambiente, malattia e benessere di ciascun individuo, l’ambiente diventerà una risorsa per supportare il processo di guarigione.

Elpl Gallery, questo il nome della galleria, ha l’obiettivo quindi, di massimizzare il benessere della persona, trasformando l’atrio di uno ospedale in un luogo di cultura, dove la bellezza dell’arte sarà strumento di terapia.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.