Nasce una galleria d'arte dentro il nuovo padiglione oncologico dell'Arnas Civico di Palermo :ilSicilia.it
Palermo

La presentazione martedì 26 giugno

Nasce una galleria d’arte dentro il nuovo padiglione oncologico dell’Arnas Civico di Palermo

di
25 Giugno 2018

Nasce Elpl Gallery, una galleria d’arte all’interno del nuovo padiglione Oncologico dell’ospedale ARNAS Civico di Palermo.

Il progetto “ …e l’arte salverà il mondo” intende occuparsi del benessere psicologico delle persone ospedalizzate e di coloro che se ne prendono cura: attraverso l’art-therapy. Uno spazio, non bello per definizione, verrà trasformato in un luogo di cultura e benessere olistico, con lo scopo di rendere migliore l’esperienza in ospedale di curati e curanti.

Il progetto verrà presentato il 26 giugno al padiglione 24 dell’ARNAS Civico, sala meeting piano terra, saranno presenti  Giovanni Migliore direttore dell’Arnas Civico, il dottore Marchesa primario della chirurgia oncologica, la dottoressa Elena Foddai psicologa ideatrice del progetto, il dottore Mino Morisco, presidente del Rotary Club Palermo Monte Pellegrino.

La realizzazione dello spazio espositivo avverrà, grazie alla collaborazione del club Rotary Monte Pellegrino e altri club Rotary di Palermo che forniranno i materiali per l’allestimento della galleria e al coinvolgimento dell’assessorato ai Beni Culturali del comune di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti.

Consapevoli del fatto che esiste una stretta interdipendenza tra ambiente, malattia e benessere di ciascun individuo, l’ambiente diventerà una risorsa per supportare il processo di guarigione.

Elpl Gallery, questo il nome della galleria, ha l’obiettivo quindi, di massimizzare il benessere della persona, trasformando l’atrio di uno ospedale in un luogo di cultura, dove la bellezza dell’arte sarà strumento di terapia.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro