Condividi

Naspi e reddito di cittadinanza: senatrice Catalfo replica alla Papatheu

lunedì 17 Dicembre 2018
Nunzia Catalfo
Nunzia Catalfo

La senatrice del M5S Nunzia Catalfo, Presidente XI Commissione Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, replica così all’articolo del 13 dicembre scorso sulla Naspi e reddito di cittadinanza:

“Il Governo e la maggioranza che lo sostiene non hanno nessuna intenzione di cancellare la Naspi, l’indennità che percepiscono mensilmente i lavoratori che si trovano in disoccupazione involontaria, come peraltro ho già chiarito più volte in passato. Stupisce perciò il contenuto dell’odg presentato dalla senatrice Urania Papatheu (FI) – riportato da un articolo pubblicato sul Vostro sito in data 13 dicembre 2018 a firma di Emanuele Cammaroto – che crea una inutile ed ingiustificata preoccupazione tra gli stagionali del turismo siciliani.

Per la serie repetita iuvant, tutti coloro che beneficeranno della Naspi non si vedranno preclusa la possibilità di percepire il Reddito di cittadinanza, come peraltro già spiegato loro durante un incontro che abbiamo avuto al Senato nelle scorse settimane. Le due misure – infatti – hanno presupposti giuridici e platee differenti. La Naspi è uno strumento finanziato dai contributi dei lavoratori ed ha una matrice assicurativa, il RdC è uno strumento di supporto al reddito ed i presupposti sono lo stato di povertà e la percezione di reddito sotto soglia e soprattutto è finanziato dalla fiscalità generale.

Va da sé che l’odg di Papatheu è destituito di ogni logica e fondamento. Stiamo lavorando giorno e notte a una legge di Bilancio che permetta a chi ha pagato e tuttora sta pagando il prezzo più alto della crisi di rialzare finalmente la testa. Quindi sarebbe molto importante se organi di stampa e membri dell’opposizione evitassero di strumentalizzare e alterare la realtà dei fatti con delle vere e proprie leggende metropolitane”.

 

LEGGI ANCHE:

Naspi e reddito di cittadinanza: Papatheu interroga il Governo sugli stagionali del turismo

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.