Condividi

Natale e Capodanno 2013, chiesto il processo per esperti e funzionari del Comune di Palermo

venerdì 25 Maggio 2018

La procura di Palermo ha chiuso le indagini e chiesto il rinvio a giudizio per un gruppo di funzionari comunali e per colui che nel 2013 figurava quale esperto del sindaco Leoluca Orlando.

La vicenda è quella dell’organizzazione del Natale 2012 e del Capodanno 2013 e degli eventi organizzati in occasione di quelle feste, che – a dire dei magistrati – sarebbero stati affidati senza rispettare le leggi vigenti.

L’accusa è di abuso d’ufficio ed è rivolta a Sandro Tranchida, esperto dell’amministrazione Orlando, a Ferdinando Ania, a quel tempo dirigente del settore Cultura del Comune, alla capo area dello stesso settore Eliana Calandra e a Salvatore Tallarita, che in quel periodo ricopriva il ruolo di funzionario incaricato.

Secondo la procura, nell’affidare l’organizzazione delle manifestazioni natalizie, sarebbero state favorite due ditte: si tratta dell’associazione Palab e della Graham associati. La prima ricevette una commessa da 88 mila euro, mentre la seconda di 57 mila. Nel capodanno di quell’anno, per festeggiare la notte del 31 dicembre in piazza Politeama si esibirono Pif e la Mannino. Adesso per quella vicenda il gruppo di burocrati comunali potrebbe finire sotto processo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.