"Naxoslegge" ospite al meeting internazionale Unesco di Montalbano Elicona :ilSicilia.it

dal 25 al 28 ottobre

“Naxoslegge” ospite al meeting internazionale Unesco di Montalbano Elicona

di
17 Ottobre 2018

Naxoslegge sarà ospite del meeting internazionale Unesco che si terrà a Montalbano Elicona, dal 25 al 28 ottobre, fortemente voluto da Ray Bondin e dal sindaco del borgo nebroideo, Filippo Taranto.

naxosleggeLa macchina organizzativa, mirabilmente coordinata da Erminia De Francesco, prevede a Montalbano la presenza di circa duecento rappresentanti provenienti da tutti i paesi del mondo. Nell’ ambito delle giornate di studio, dedicate ai patrimoni materiali e immateriali, alla scoperta dell’Argimusco e di tanti altri siti della provincia di Messina, è programmata, in collaborazione con Naxoslegge, l’inaugurazione e esposizione delle due mostre del maestro Alessandro La Motta.

La prima, Lighea: Il mito, la sirena, dedicata al racconto di Tomasi di Lampedusa, nata ad Augusta, grazie ad una intuizione di Mariada Pansera, presidente dell’archeoclub di Augusta e referente di Naxoslegge per la città del siracusano, che, insieme a Marinella Fiume ha anche curato il catalogo della mostra.

La seconda, Tradurre la Bellezza, dedicata a Salvatore Quasimodo, traduttore dei lirici greci, già presentata a Messina a settembre, nell’ambito della IX edizione di Naxoslegge.

Come afferma Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge “Ringraziamo gli organizzatori dello straordinario evento di Montalbano per averci voluto nei giorni del meeting. Raccontare per immagini due grandi scrittori siciliani, onore e vanto di una Sicilia felix cui guardiamo, come terra di eccellenza e distinzione, è il nostro omaggio alla Bellezza, un omaggio che da.un luogo straordinario come Montalbano, acquista una valenza ancora più importante. Le mostre del maestro La Motta saranno viste da un pubblico internazionale cui offriamo, come detto, un’ idea di Sicilia vera, scevra da stereotipi e generosamente consapevole della propria centralità culturale“.

L’inaugurazione, aperta al pubblico, è programmata per il 26 ottobre, alle ore 19, nella chiesa di San Michele, nel cuore del Borgo.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Blog
di Renzo Botindari

Se non mi mancate per nulla ci sarà un motivo?

Siamo partiti dal “fratelli d’Italia” cantato in coro alle ore 18.00 dai nostri balconi, per giungere oggi al vaffa al vicino di casa non appena si affaccia nel balcone accanto al vostro
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Buona Pasqua

L’Augurio che sicuramente in cuor loro i siciliani si fanno, in occasione di queste festività, è che questa sia l’ultima Pasqua da reclusi e che la prossima si potrà finalmente passeggiare liberamente, ritrovando il gusto dello stare insieme, di rafforzare sentimenti di amicizia, di socialità e di solidarietà
Alpha Tauri
di Manlio Orobello

“Il Paradiso perduto“

Scendeva il crepuscolo mentre l’aereo si accingeva ad atterrare a Punta Raisi. La costa fra Carini e Capo Rama appariva già punteggiata dalle luci dei paesi e delle innumerevoli abitazioni che la costellano e che si riflettevano sempre di più nella cerchia dei monti, man mano che la luce del sole tendeva a scomparire.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin