15 novembre 2018 - Ultimo aggiornamento alle 07.31
caronte manchette
caronte manchette

dal 25 al 28 ottobre

“Naxoslegge” ospite al meeting internazionale Unesco di Montalbano Elicona

17 ottobre 2018

Naxoslegge sarà ospite del meeting internazionale Unesco che si terrà a Montalbano Elicona, dal 25 al 28 ottobre, fortemente voluto da Ray Bondin e dal sindaco del borgo nebroideo, Filippo Taranto.

naxosleggeLa macchina organizzativa, mirabilmente coordinata da Erminia De Francesco, prevede a Montalbano la presenza di circa duecento rappresentanti provenienti da tutti i paesi del mondo. Nell’ ambito delle giornate di studio, dedicate ai patrimoni materiali e immateriali, alla scoperta dell’Argimusco e di tanti altri siti della provincia di Messina, è programmata, in collaborazione con Naxoslegge, l’inaugurazione e esposizione delle due mostre del maestro Alessandro La Motta.

La prima, Lighea: Il mito, la sirena, dedicata al racconto di Tomasi di Lampedusa, nata ad Augusta, grazie ad una intuizione di Mariada Pansera, presidente dell’archeoclub di Augusta e referente di Naxoslegge per la città del siracusano, che, insieme a Marinella Fiume ha anche curato il catalogo della mostra.

La seconda, Tradurre la Bellezza, dedicata a Salvatore Quasimodo, traduttore dei lirici greci, già presentata a Messina a settembre, nell’ambito della IX edizione di Naxoslegge.

Come afferma Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge “Ringraziamo gli organizzatori dello straordinario evento di Montalbano per averci voluto nei giorni del meeting. Raccontare per immagini due grandi scrittori siciliani, onore e vanto di una Sicilia felix cui guardiamo, come terra di eccellenza e distinzione, è il nostro omaggio alla Bellezza, un omaggio che da.un luogo straordinario come Montalbano, acquista una valenza ancora più importante. Le mostre del maestro La Motta saranno viste da un pubblico internazionale cui offriamo, come detto, un’ idea di Sicilia vera, scevra da stereotipi e generosamente consapevole della propria centralità culturale“.

L’inaugurazione, aperta al pubblico, è programmata per il 26 ottobre, alle ore 19, nella chiesa di San Michele, nel cuore del Borgo.

Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

I bambini iperattivi non sono maleducati

Alle scuole e alle famiglie mancano sempre le risorse sufficienti per svolgere al meglio questo difficile incarico. Occorre che tutte le figure coinvolte lavorino in sinergia, assumendo atteggiamenti autorevoli e coerenti.
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.