Naxoslegge: per la campagna #iorestoacasa una giornata di letture dantesche :ilSicilia.it
Messina

in programma il 25 marzo

Naxoslegge: per la campagna #iorestoacasa una giornata di letture dantesche

di
12 Marzo 2020

In questi giorni di doverose restrizioni “sociali” che limitano le frequentazioni nei luoghi pubblici, in vista di un contenimento dei contagi causati dal Coronavirus, molti operatori del settore culturale, dal Mibact ai singoli privati con un bacino di utenza più piccolo, si sono attivati per alleggerire questo momento.

Dai teatri della città, ai Musei che invitano a condividere sui social le loro opere d’arte, fino ad arrivare anche  a NaxosleggeFestival delle narrazioni, della lettura e del libro.

Fulvia Toscano
Fulvia Toscano

L’idea è di Fulvia Toscano, fondatrice del progetto nato nel 2011. In particolare per il 25 marzo, giornata dedicata al ‘Dantedi‘, il gruppo di lavoro sta organizzando una maratona di letture dantesche.

Saremmo felici – scrive la Toscano sui social – di una vostra condivisione. Vi chiediamo di registrare un video con una vostra lettura e postarlo su fb dicendo di aderire all idea di Naxoslegge. Un piccolo contributo, in questi tempi nuovi che siamo chiamati a vivere“.

Per partecipare basterà accedere alla pagina Facebook di Naxoslegge e dare la propria disponibilità; sarà la stessa Fulvia Toscano ad assegnare Canti e terzine da leggere così da non creare accavallamenti.

La bellezza salverà il mondo” si conclude con la celeberrima frase di Dostoevskij il post; e noi non possiamo che essere d’accordo.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.