Nel 2019 per la Sicilia sarà l’anno dei grandi eventi sportivi, Pappalardo: "Straordinaria vetrina sul piano turistico" :ilSicilia.it

Tra tutti i Campionati Italiani Olimpici e Paralimpici di scherma

Nel 2019 per la Sicilia sarà l’anno dei grandi eventi sportivi, Pappalardo: “Straordinaria vetrina sul piano turistico”

di
29 Dicembre 2018

Il 2019 in Sicilia sarà l’anno dei grandi eventi sportivi. Tra questi, un ruolo da protagonista sarà rivestito dai Campionati Italiani Olimpici e Paralimpici di scherma, in programma a Palermo dal 6 al 9 giugno e che vedranno in pedana i migliori interpreti dello sport più medagliato d’Italia.

Tra i nomi in gara ci saranno campioni del calibro di Aldo Montano, Bebe Vio, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e, soprattutto i siciliani, Enrico e Daniele Garozzo, quest’ultimo prima medaglia d’oro olimpica siciliana della storia, Paolo Pizzo, Rossella Fiamingo, Giorgio Avola, Marco Fichera, Alberta Santuccio e Loreta Gulotta.

Palermo, che sarà Capitale della Scherma 2019, e tutta la Sicilia saranno inoltre sede dei festeggiamenti per i 110 anni di vita della Federazione Italiana Scherma, con una serie di eventi ed iniziative che coinvolgeranno tutto il territorio regionale, ad iniziare dal Primo Torneo internazionale di scherma per non vedenti in programma a Modica nel mese di gennaio.

Tra i grandi eventi sportivi che saranno ospitati dalla Sicilia nel 2019 – spiega l’assessore regionale allo Sport, Sandro Pappalardonon poteva mancare la scherma, sport che ha portato nella nostre terra la prima medaglia olimpica della storia, con Pietro Speciale nel 1912 a Stoccolma, ed il primo oro individuale con Daniele Garozzo a Rio 2016. Il Governo della Regione Siciliana plaude la Federazione Italiana Scherma per questi Campionati che saranno non solo un evento sportivo d’alto tasso tecnico, ma soprattutto una straordinaria vetrina sul piano turistico sia per l’indotto in termini di incoming ed accoglienza, ma anche per il richiamo mediatico che questi avranno in ambito nazionale. La nostra scelta di puntare sui grandi eventi sportivi come leva turistica sarà ancora una volta premiata ed il 2019 sarà un anno eccezionale per la Sicilia”.

© Riproduzione Riservata
Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

La rabbia e il giro del corridoio magico

Benvenuti nel mio “corridoio magico” dal quale mi auguro uscirete cambiati grazie all’induzione e all’attivazione dell’energia inconscia che rivoluziona e riassetta i processi spontanei di autoguarigione ed evoluzione
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.