Condividi

Nel weekend 29-30 aprile il “Madonie food festival”, kermesse enogastronomica ricca di eventi

domenica 23 Aprile 2017

Una vetrina delle eccellenze madonite, da quelle enogastronomiche a quelle imprenditoriali e artistiche: si svolgerà il 29 e 30 aprile, a Caltavuturo (a 70 km da Palermo) ,  la  I° Edizione del “Madonie Food festival”, una kermesse  enogastronomica durante la quale si cercherà di far conoscere e raccontare la storia e le origini dei prodotti madoniti, una gamma di essi  identificati dal marchio “Presidio slow food”.

Oltre all’olio di oliva locale, spiccano il “pomodoro siccagno” di Valledolmo, la “fagiola badda” e il peperone di Polizzi Generosa, il miele di Caltavuturo, l’albicocca di Scillato, le nocciole di Polizzi Generosa, le lenticchie di Villalba,  tutti prodotti di alta qualità sia per gli aspetti salutistici che per le produzioni biologiche. Una sezione sarà dedicata all’enologia con iniziative ed eventi dedicati al mondo del vino e vi sarà anche una degustazione di dolci.

La  manifestazione si aprirà sabato 29 in via Vittorio Emanuele dalle ore 9  alle 24  e proseguirà domenica dalle 9 alle 20. L’evento  è stato organizzato dalla società Abiturism srl in collaborazione con i Comuni di Caltavuturo, Isnello, Polizzi Generosa, Castellana Sicula, Scillato, Sclafani Bagni. Con un ticket  di 5 euro si potrà scegliere tra un antipasto,  un primo o un secondo mentre il pranzo completo costerà 15 euro.

Regina della kermesse sarà la “frittedda” a base di fave, piselli e carciofi,  ma anche altre pietanze  come i cardi in pastella, i funghi, la pasta con le sarde (a mare) e altre specialità madonite tipiche della  festività di San Giuseppe.

Sin dalla mattinata di sabato non mancheranno le attività. In contrada “Mannari”, ad esempio, si potrà assistere alla dimostrazione delle antiche pratiche lattiero casearie: dalla mungitura alla produzione e degustazione dei vari prodotti della trasformazione del latte. Durante il weekend non solo cibo. Oltre alle degustazioni di prodotti ticipi e pietanze locali, infatti, si svolgeranno visite guidate ai monumenti storici, momenti di confronto sul tema della salute, mostre, musica e intrattenimento. Sempre, sabato, focus sull’astronomia con una conferenza dal titolo “Verso altre terre: Luci e Ombre da mondi lontani” a cura dell’osservatorio astronomico GALHASSIN di Isnello. Sarà presentato, inoltre,  il libro “La Guida non Guida”, proposte ed itinerari archeologici e storico artistici nei paesi delle Madonie. Non mancherà, infine, l’intrattenimento con la prima edizione dell’evento canoro “Madonie music contest”   fissato alle ore 19 con solisti e band emergenti.

Domenica 30, invece,  spazio alla riflessione sulla “dieta della longevità” e sul valore aggiunto del cibo locale nelle nuove e rivoluzionarie scoperte della scienza dell’alimentazione. Si parlerà della dieta del professore Valter Longo e interverranno docenti universitari e ricercatori. Durante le due giornate, nei locali del Convento, esporranno nove artisti madoniti: opere scultoree ma anche dipinti e fotografie sul tema “Madonie”. L’allestimento sarà curato dall’associazione “Cefalù città artisti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.