"Nobilissima Vergine", un gioiello prezioso in onore di Santa Rosalia [Foto] :ilSicilia.it
Palermo

Realizzato interamente a mano con rose di diamanti e coralli

“Nobilissima Vergine”, un gioiello prezioso in onore di Santa Rosalia [Foto]

14 Luglio 2017

 

Si chiama “Nobilissima Vergine”, un gioiello in stile antico con rose di diamanti e coralli, dedicato a Santa Rosalia e realizzato interamente a mano da Emanuele Giambertone, orafo del Laboratorio artistico Giambertone.

Il monile è stato creato partendo da una miniatura della Santuzza, che si ispira alla statua posta in cima all’urna in argento di Santa Rosalia nella Cattedrale di Palermo e per i cui dettagli sono stati fondamentali gli scatti della fotografa palermitana Marianna Giordano.

Il gioiello “Nobilissima Vergine”, il cui nome prende spunto da un libro d’epoca, è stato presentato nel corso di un evento, mercoledì 12 luglio, nella Biblioteca Comunale di Palermo, durante il quale sono intervenuti gli architetti Guido Santoro e Ciro Lomonte. 

Oggi, invece, Don Corrado Lorefice, alla fine dell’incontro con i rappresentanti delle religioni nel Palazzo Arcivescovile, ha voluto benedire il gioiello realizzato in onore di Santa Rosalia.

«Che il nostro gioiello abbia ricevuto in questo giorno la benedizione da parte di Don Corrado Lorefice è motivo certamente di grande gioia e gratificazione – precisa Emanuele Giambertone – L’oggetto, che non è in vendita, rimarrà in esposizione nel nostro negozio, in corso Vittorio Emanuele, per tutto il mese di luglio. Ho voluto mettere la mia arte a servizio di Santa Rosalia, essendo un suo devoto sin da piccolo

 

Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Come se fosse Antani

Da oggi un nuovo blog s unisce a quelli già esistenti. Si intitola "Come se fosse Antani", con un riferimento più che esplicito al celebre film. "Amici miei". E' il blog di Giovanna Di Marco