Condividi

“Non ci sono spiagge adeguate”: salta la tappa siciliana del tour di Jovanotti

mercoledì 12 Dicembre 2018
jovanotti

Non siam degni di Jovanotti a.k.a. Lorenzo Cherubini: il suo entourage ha scartato la Sicilia, niente tour nell’Isola quindi. Il motivo? Nessuna delle spiagge della povera pària Sicilia sarebbe in grado, stando alle personali deduzioni dei collaboratori del cantante toscano, di ospitare in tutta sicurezza i concerti del Nostro. “Dimensioni poco adatte e condizioni di sicurezza non adeguate per garantire un deflusso regolare del pubblico“, dicono gli organizzatori.

Altamont
Altamont

Per carità, l’ironia in casi come questo si potrebbe sprecare, a cominciare dal parterre di ospiti che, in genere, coinvolgono le riunioni del Cherubini, brava gente ma di sicuro non degli scalmanati da concerti metal.

Naturalmente nessuno vuole un’altra Altamont, in California nel 1969, o gli incidenti che si verificarono a Woodstock, lo stesso anno, o ancora nel 2010 a Duisburg in Germania, dove morì una ragazza italiana, o un altro episodio come quello di Corinaldo, ad Ancona , pochi giorni fa, durante il concerto di Sfera Ebbasta, dove c’è scappato il morto. Fatto, quest’ultimo, che dimostra, più di ogni altro, forse, che basta la presenza di un solo esemplare di idiota per rovinare un’esibizione e non c’è sicurezza che tenga.

woodstock
Woodstock

D’altra parte è anche vero che la prudenza non è mai troppa e nessuno vuole accollarsi, la responsabilità di un’eventuale tragedia, visto che le spiagge nostrane sono state giudicate poco sicure e prive dei requisiti essenziali per divenire sede delle gesta del cantante dalla “S” dolce come una “zeppola” che ti arriva tra capo e collo quando alla suoneria del cellulare personalizzata che intona i Black Sabbath si sostituisce la radio che parte in automatico non appena sali in auto.

San Vito Lo Capo, Cefalù, Capo d’Orlando, la spiaggia di Ponente a Milazzo, quella di Licata, Eraclea ad Agrigento e si potrebbe continuare per ore a parlare dei chilometri di spiaggia che circondano la Sicilia.

Spiaggia di san Vito Lo Capo
Spiaggia di san Vito Lo Capo

Niente, nessuna di queste è andata bene. Molte province della Trinacria avrebbero potuto ospitare questo ragazzone di un metro e novanta che tanti anni fa cantava versi come  “Sei come la mia moto, sei proprio come lei” ma Palermo no. Perchè? Perchè, almeno per una volta, la serqua di cabine che strozzano la vista del mare dalla strada sono servite a qualcosa. Potrebbe dire qualcuno che non appartiene ai suoi aficionados.

Certo è che il Capoluogo in passato, ha avuto modo di ascoltare le note dell’indimenticabile Lou Reed: chi c’era quella sera al Teatro di Verdura, ricorda ancora come si è accapponata la pelle quando dalla Fender Stratocaster dell’ex Velvet Underground è iniziato a fluire il tappeto di note che introduceva Heroin o Sweet Jane. Per non parlare di B.B King e altri ancora. Un modo come un altro per dire che Palermo non è una piazza facile, la gente è abituata bene.

E lui come replica alle accuse di chi ritiene che abbia snobbato la nobile terra del sole?: “Agli amici siciliani dico: mi dispiace“, scrive su Instagram. “Non siamo riusciti a trovare una spiaggia in Sicilia con le caratteristiche logistiche adeguate. Abbiamo lavorato due mesi con tutti gli interlocutori locali ma non ci siamo riusciti, a me dispiace moltissimo, ma ho avuto la definita conferma che non ci riusciamo a venire in Sicilia questa volta. Chiaro che per me e per la mia squadra è una rinuncia che dispiace ma davvero non ci siamo riusciti”. 

La serie di spettacoli, il “Jova Beach Party”, inizierà il 6 luglio a Lignano Sabbiadoro, in Friuli-Venezia Giulia. Jovanotti si produrrà in una performance che lo vedrà dapprima all consolle e, in un secondo momento, al fianco del suo combo insieme ad ospiti nazionali e internazionali.

Jim Morrison-1
Jim Morrison

Ma come Jova?, neanche San Vito Lo Capo andava bene? Lì ci fanno il “Cous cous Fest” e tante altre amenità, perchè neanche quella spiaggia andava bene? Il cantante non perde mordente e replica: “È la prima che abbiamo sondato, ma purtroppo non si può mannaggia”.

Pazienza vorrà dire che a Jovanotti il sole rimarrà tatuato sul braccio e che la Sicilia resterà sola quella sera senza di lui. Jim Morrison, Lemmy Kilminster, Brian Jones, Kurt Kobain, Janis Joplin, Rory Gallagher, Cliff Burton, Randy Rhoads, o i loro entourage, avrebbero fatto lo stesso?

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.