Condividi

Non solo serie A: i segnali di rilancio del calcio in Sicilia

martedì 12 Gennaio 2021

I segnali di ripresa del calcio in Sicilia sono fortissimi e pieni di buoni propositi per questo nuovo anno, nella speranza di superare un evidente e diffuso periodo di difficoltà che ha avuto anche ripercussioni importanti sullo sport in generale.

Lo confermano alcune news provenienti da un settore in fermento che convoglia anche gli interessi delle squadre della serie C, della serie D e del dilettantismo, a dimostrazione che il calcio è uno sport amatissimo a livello trasversale.

Tutto questo a partire dagli intenti dell’imprenditore/banchiere italo-svizzero René de Picciotto, che, nelle recenti trattative di acquisizione del Dattilo, ha dimostrato interesse nel rilanciare, tramite questa operazione, il calcio a Trapani, dopo il recente fallimento del club granata – confermato a fine dicembre proprio dal tribunale di Trapani.

Nel frattempo, il Catania, con i match programmati per questo gennaio – da quello del 10 contro la Casertana a quello del 31 contro il Monopoli – conferma come anche i campionati di serie C riscuotano interesse tra gli appassionati.

Da Eleven Sports a SKY Primafila, fino a DAZN, sono infatti in crescita le possibilità, per i tifosi, di seguire anche le partite delle serie minori, così come, nel campo del betting, i maggiori operatori legali offrono costantemente quote aggiornate sulle gare, dalla serie A alla serie C che, sebbene non figuri tra le competizioni più importanti – al pari di Bundesliga o Premier League – è comunque inserita nel palinsesto, permettendo dunque di sfruttare offerte e scegluere tra il miglior bonus benvenuto o quote promozionali dedicate, con tanto di aggiornamento sulle classifiche dei campionati.

Il tutto, a dimostrazione che il seguito del calcio vive anche e soprattutto del fermento e dell’entusiasmo dei tifosi, più che di passaggi di categoria, sebbene già si stia ampiamente parlando del probabile, ingente incasso derivante dalla cessione del “Papu” Alejandro Gómez all’Atalanta – in base a un accordo tra club risalente al 2014 -, così come dei sogni di serie A e di serie B di Joe Tacopina, nel suo ruolo – ormai quasi definitivo – di futuro proprietario della squadra rossazzurra.

Ma i sogni di gloria e speranza del calcio siciliano non finiscono qui.

Lo conferma l’attesa rispetto all’elezione dei membri del comitato regionale della Lega Nazionale Dilettanti e, soprattutto, di Sandro Morgana, presidente favorito dopo l’incarico di Santino Lo Presti.

Tra gli intenti di Morgana, infatti, spicca il rilancio del calcio dilettantistico, dall’Eccellenza alla Terza Categoria, con riferimento anche allo stanziamento di fondi in questa prospettiva, in vista del futuro di uno sport amatissimo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.