Condividi

#NonSparateAllaTortora, conferenza Stato-Regioni deciderà se consentire la caccia alla tortora selvatica

giovedì 22 Aprile 2021

Domani i Presidenti delle Regioni italiane dovranno decidere se consentire la caccia alla tortora selvatica, una specie migratrice a rischio di estinzione.

La UE e il Ministero della Transizione ecologica chiedono di fermare la caccia ma i Presidenti hanno deciso di ascoltare i cacciatori a cui non interessano le sorti della specie, riuscendo anche a far cambiare la posizione della Calabria, fino ad oggi unica contraria alla caccia e ad organizzare, in piena pandemia, una seconda seduta della Conferenza Stato regioni dopo soli due giorni dalla precedente.

Il WWF rivolge un appello al Presidente della Regione Siciliana, on. Nello Musumeci, affinché si schieri per salvare la tortora dalla condanna all’estinzione a causa delle doppiette ed a favore della tutela della biodiversità.

Con l’hashtag #NonSparateAllaTortora il WWF chiede a Musumeci: “Presidente, come voterà domani?”. È indispensabile garantire piena protezione alla Tortora selvatica, con la moratoria della caccia o quantomeno l’assoluto divieto di abbattimenti in preapertura a settembre.

Il grave stato di conservazione della Tortora selvatica – dichiara Ennio Bonfanti, referente “fauna” di WWF Sicilia – è dimostrato tanto dallo studio di BirdLife International, nel quale la specie è classificata come SPEC1, cioè globalmente minacciata, confermato dalla classificazione in Vulnerable della Lista rossa mondiale, quanto dagli studi di Reporting ai sensi delle Direttive Uccelli e Habitat, in cui il trend della popolazione è Decreasing.

A questo – continua –  si aggiungono le risultanze del rapporto del Nadeg (Gruppo di esperti dell’Unione europea sulle Direttive Habitat e Uccelli) da cui emerge che la specie è considerata ‘non sicura’ e richiede azioni consequenziali.

Si tratta dunque di una situazione di assoluta evidenza e priorità, già evidenziata nel recente passato dalla Commissione europea – spiega Bonfanti-, che non può che portare alla decisione di una moratoria della caccia sulla specie e solo in subordine ad un divieto assoluto di abbatterla nel periodo di preapertura“.

Ogni diversa deliberazione – conclude – comporterebbe un grave danno alla specie e un’evidente inadempienza dei soggetti istituzionali e tecnici preposti alla protezione del patrimonio dello Stato e all’adozione delle misure necessarie per l’adeguata conservazione di specie e popolazioni di uccelli selvatici“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.