Condividi

Noto, Figura: “Approvata la realizzazione del primo percorso pedonale e ciclabile dell’ex Stradella Consortile” CLICCA PER LE FOTO

venerdì 8 Aprile 2022

GUARDA LE FOTO IN ALTO

Insieme alla Giunta Comunale abbiamo approvato un progetto per la realizzazione del primo percorso pedonale e ciclabile per la valorizzazione in chiave naturalistica, paesaggistica e agraria dell’ex Stradella Consortile “Saline Panze – sponda nord dei Pantani Longarini”, con un gruppo di imprese agricole, di proprietari di fondi nella zona del Pantano Longarini e la Fondazione “Stiftung Pro Artenvielfalt”“. Così in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook il sindaco di Noto Corrado Figura.

Il progetto riguarda la stradella consortile “Saline – Panze – Longarini” che si stacca dalla S.P.44 e raggiunge la S.P.11.
A partire dal 2014 i Pantani Longarini, Cuba e diversi terreni ad essi limitrofi sono stati acquisiti dalla fondazione tedesca “STIFTUNG PRO ARTENVIELFALT” (Fondazione Pro Biodiversità — senza fini di lucro), allo scopo di riqualificare e preservare dal degrado il delicato ecosistema di questa zona umida di importanza internazionale, come ad esempio la rimozione di fattori limitanti (discariche, bracconaggio, distruzione del suolo, ecc.), il ripristino e la valorizzazione di habitat inquinati o danneggiati, il ripristino di habitat e biotopi modificati o danneggiati dall’uomo alle loro condizioni originali di naturalità, il ripristino e la creazione di una vasta gamma di nicchie ecologiche idonee alle specie tipiche per migliorarne lo stato di conservazione, con una particolare attenzione per le specie più rare e minacciate.
L’Amministrazione Comunale tra gli obiettivi prioritari del suo programma di governo ha la riqualificazione e rigenerazione di aree fortemente compromesse nell’intento di valorizzare le risorse ambientali e naturali del territorio netino“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.