20 settembre 2018 - Ultimo aggiornamento alle 19.12
caronte manchette
caronte manchette
Siracusa

Per il format "Panorami mozzafiato"

Noto, la televisione giapponese alla scoperta dell’arte barocca

13 marzo 2018

L’eco della bellezza del tardo Barocco, presente in alcuni angoli della Sicilia tra cui Noto, è arrivato fino in Giappone.

Da qualche giorno, infatti, una troupe della TBS, Tokyo Broadcasting System, riprende le meraviglie architettoniche della città di Noto per la realizzazione di una puntata del format giapponese dal titolo, tradotto, “Panorami mozzafiato“.

Noto Barocco

Non solo la bellezza di oggi ma anche la capacità di “rinascere” della città hanno incuriosito gli autori del programma, sempre in cerca in giro per il mondo di angoli da raccontare.

Dopo il terremoto del 1693 Noto è riuscita a risorgere, splendidamente, dimostrando forza ed ingegno, caratteristiche molto apprezzate nel “paese del sol levante.

A raccontare alle telecamere le particolarità delle forme del Barocco (diverso ad esempio da quello di Catania) è stato lo studioso Corrado Fianchino; la presenza sull’Isola, tuttavia, ha dato occasione di scoprire anche Noto Antica e allargare lo sguardo sulla cultura nazionale in generale.

Il programma in Giappone va in onda in fascia pre-serale e sfiora spesso i dieci milioni di spettatori.

 

 

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

La perdita delle certezze

Prima era una delle certezze assolute, la Chiesa è lo stato Vaticano e il Papa, il tutto a Roma. Oggi la fede, tra dogmi e sprechi cos'è? C’è chi si è divertito tutta la vita sposando ideali a convenienza e c’è chi ha tentato di essere coerente...
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.