19 Aprile 2019 - Ultimo aggiornamento alle 20.33
Palermo

Alla scoperta della Palermo di 150 anni fa

Notte di mistero a Palermo sulle tracce dei Pugnalatori di Sciascia [VIDEO]

29 Ottobre 2017

PALERMO 29.10.2017 – Notte di storia e di mistero tra i meandri suggestivi della città, passeggiando sotto le stelle, lungo un percorso che parte dal Foro Italico per arrivare alla Cattedrale.

In corso c’è l’indagine raccontata nel libro di Leonardo Sciascia “I pugnalatori”: un “fatto criminale di orrida novità” avvenuto a Palermo il 1 ottobre del 1862. Alla stessa ora, in luoghi quasi equidistanti, vengono pugnalate tredici persone.

Scrittore, storico della città e autore del blog “Una Finestra sulla Palermo che fu”, Igor Gelarda, con una narrazione chiara ed avvincente, ricostruisce la vicenda dei tredici delitti, lasciando gli ascoltatori rapiti e affascinati.

Un itinerario notturno, organizzato nell’ultimo fine settimana de “Le Vie dei Tesori“, per conoscere la Palermo di 150 anni fa, tra complotti e doppie verità, di fronte ad un fatto realmente accaduto che ancora oggi presenta numerosi punti oscuri.

 

 

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Effetto e Conseguenza

La gente si lascia trascinare nelle polemiche guardando l’effetto che si ha davanti agli occhi e non le cause che lo hanno prodotto, ossia le conseguenze che ci hanno portato a ciò. Penso al caso del campo nomadi...