Condividi

Nuoto, la Polisportiva Ferrito conquista il record europeo

martedì 5 Marzo 2019

Con il tempo complessivo di 3.51.91, la mistaffetta stile libero della Polisportiva Mimmo Ferrito, ha conquistato il nuovo record europeo di nuoto, un traguardo di assoluto prestigio per la compagine palermitana. La gara, condotta in solitario durante la seconda edizione del Trofeo Wellnext, che ha visto la partecipazione di oltre 500 atleti provenienti da tutta l’Italia, è stata una “cavalcata vincente” verso un traguardo ambito, ma inaspettato dagli stessi atleti che hanno nuotato la gara.

I protagonisti dell’impresa sono stati Tony Trippodo, Ilenia Zizzo, Giulia Noera e Franco Pozzi, tutti nuotatori che, nelle passate stagioni, si sono fregiati di diversi titoli italiani e continentali.

“Siamo davvero sorpresi di questo risultato enorme “, ha detto Tony Trippodo, che tra l’altro giovedì prossimo sarà premiato al Panathlon per un suo gesto ‘fair play’ della passata stagione. “Volevamo provare a ‘strappare’ ai nostri amici del Brescia Aquarè questo record continentale che avevano ottenuto qualche settimana fa, ma lo ritenevamo davvero difficile. Invece tutti e quattro abbiamo nuotato al meglio delle nostre possibilità ed è venuto fuori un ‘tempone’ che nemmeno immaginavamo. Siamo molto contenti di vedere i nostri sacrifici quotidiani ripagati così”.

La mia contentezza è doppia perchè faccio parte di una staffetta di categoria ben più giovane della mia età (nei master si gareggia a fasce d’età, n.d.r.) – incalza Giulia Noera, 52 anni, la veterana del gruppo- ma è proprio questo a stimolarmi ogni giorno, cercando di mettere in fila tutti gli impegni, senza mai far mancare il tempo per allenarmi duramente”.

Sono orgoglioso di far parte di questo magnifico gruppo della Polisportiva – dice l’ultimo acquisto di ‘casa Ferrito’, il lombardo Franco Pozzi – è stata una grande emozione poter gareggiare con due splendide nuotatrici come Ilenia e Giulia ed un amico fraterno come Tony”.

“Tutti mi reputano un p0′ la ‘bandiera’ di questo gruppo perchè ho sempre gareggiato per questa società e raggiungere un traguardo così importante, mi ha riempito di orgoglio”, fa eco Ilenia Zizzo, la veterana della squadra.

Ma anche da parte della dirigenza della Mimmo Ferrito (che tra l’altro, nel weekend, ha conseguito risultati prestigiosissimi anche ai Campionati Regionali Assoluti) c’è grande euforia per questo risultato:  “Pensando al risultato da conseguire qualche perplessità l’avevo – ha dichiarato il responsabile tecnico Maurizio Lombardo – ma considerando la qualità degli atleti tutto era possibile: le due donne Zizzo e Noera straordinarie, Trippodo che conferma il suo eclettismo e Pozzi è stato la marcia in più”.

Infine, la parola spetta al presidente Corrado Ferrito: “Prestazione di livello, incardinata in una programmazione tecnica costante e costruttiva per il conseguimento di questo record Europeo che dà lustro alla Mimmo Ferrito e al nuoto master siciliano”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.