Condividi

Nuova area giochi a Palermo: piazza Donaudy si rifà il look | FOTO-VIDEO

lunedì 27 Agosto 2018
piazza Donaudy
SCORRI LE FOTO IN ALTO

Inaugurata stamani a Palermo una nuova area giochi, in zona Villa Tasca. Si chiama “Spazio Donaudy” ed è situato nell’omonima piazza. Il restyling dell’area sottratta al degrado è avvenuto grazie al forte impegno della IV Circoscrizione, col il presidente Silvio Moncada, ma anche il vicesindaco Sergio Marino e il Coime che si è occupato de i lavori di riqualificazione della piazza.

Silvio Moncada«Lo spazio – spiega Silvio Moncada, presidente della IV Circoscrizione – fino a poco tempo fa era utilizzato come area parcheggio. Adesso è stato completamente pedonalizzato attraverso l’installazione di dissuasori, è stata sistemata la pavimentazione, effettuata la potatura degli alberi, revisionato l’impianto d’illuminazione, installati i cestini porta carta ed è stato realizzato un campo di basket. Inoltre, grazie alcune donazioni private, sono stati installati un tappetino elastico ed uno scivolo ad uso e consumo dei più piccoli e nelle prossime settimane saranno installati anche un’altalena per disabili ed altri giochi».

I due canestri sono stati donati dai Circoli Lions Montepellegrino e Leoni. «Siamo felici – prosegue Moncada – di avere contribuito a realizzare uno spazio di aggregazione, credo l’unico del suo genere, che i cittadini hanno sempre sognato ed anche sollecitato attraverso una raccolta firme. Una straordinaria sinergia fra pubblico e privato che può essere presa da esempio per il recupero di altri spazi in tutta la città».

Alla cerimonia di oggi, presenti fra gli altri il sindaco Leoluca Orlando, il Governatore dei Lions Clubs Distretto 108 Yb Sicilia Dott. Vincenzo Leone, il vicesindaco Sergio Marino, il Presidente e i Consiglieri della IV Circoscrizione e i Presidenti dei Circoli Lions.

GUARDA IL VIDEO:

L’inaugurazione della nuova Piazza Stefano Donaudy è stata preceduta da alcune esibizioni di basket e tennistavolo. Numerose le associazioni presenti che hanno effettuato delle esibizioni di basket in carrozzina.

piazza DonaudyPresenti anche: i Consiglieri Salvatore Lupo, Di Giuseppe Di Vincenti, Nino Tuzzolino, Guglielmo Ruggiero Consigliere, Vittorio Sinopoli; gli ex presidenti dei Lions clus Montepellegrino Daniele Rizzuto e Leoni Mauro Fazio; gli attuali presidenti Maniaci Nella e Floriana Blandi; il Dirigente del Coime Mario Scotto; Bondì Germano vice presidente dell’Anif ed in rappresentanza di Oxygen group; Marzia Bucca, delegato Fisdir Sicilia e allenatrice dei campioni d’italia paralimpici di tennistavolo dell’associazione Radiosa; Cilluffo Tiziana dell’Asd Stella Basket; Vincenzo Pintagro Asd Falcone; Giuseppe Gennaro dell’Asd i ragazzi di Panormus; i Consiglieri Comunali Dario Chinnici e Fabrizio Ferrara, Carmelo Tumminello del Comitato Riformiamo Villa Tasca.

«Grazie a tutti per la straordinaria partecipazione. Piazza Donaudy adesso è diventato uno spazio di vivibilità e di condivisione, speriamo che venga rispettato!», ha concluso Moncada.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.