Condividi

Nuova Ipsa Editore: incontri e attività nella nuova bottega editoriale | VIDEO Interviste

martedì 6 Agosto 2019

Guarda le video interviste in alto

Quarant’anni di attività, quelli di Nuova Ipsa Editore, che dagli inizi, legati a pubblicazioni scientifiche, ha spaziato in tutti i campi. Nata dalla volontà di Claudio Mazza, medico con la passione dei libri e della lettura, per la necessità di stampare in proprio libri di medicina con tematiche all’epoca poco approfondite come l’omeopatia, negli anni ha accolto testi di narrativa, libri di settore e per bambini, oltre che “imprese editoriali” come La Divina Commedia in siciliano, rieditata in versione non cartonata.

Nuova Ipsa Editore
Alessio Mazza

In questi mesi la casa editrice ha visto in qualche modo un passaggio del testimone: Claudio si occupa di impaginare i testi, della grafica editoriale e dei diritti d’autore, il figlio Alessio, invece,  gestisce i magazzini e la nuova libreria di via dei Leoni 71, spazio in cui la casa editrice si è trasferita trasformandosi in una bottega editoriale con libreria.

Passione e un pizzico di follia, come ci dice nella video-intervista, non mancano neanche ad Alessio, editore di nuova generazione che ha reinventato l’attività, non solo nella scelta nell’ampliamento dei testi ma anche nella visione. Da pochi mesi, infatti, hanno attivato una serie di appuntamenti detti “aperi-libro“, un modo informale per far conoscere un autore in una situazione conviviale che, da subito, mette a proprio agio anche il lettore.

Nella doppia veste di editore e libraio Alessio ha riscontrato nuove difficoltà che, comunque, non lo hanno demoralizzato: “Il nostro impegno è costante e si rinnova ogni giorno facendo fronte alle difficoltà dell’editoria italiana; il nostro intento è cercare di donare ai lettori un nuovo sguardo sulla realtà, liberi dagli schemi, fuori da ogni banalità, riscoprire l’amore per la nostra terra e la nostra cultura”.

A tal proposito in lavorazione c’è un libro sulla storia della città dal titolo “Palermo Capitale“.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.