Nuova puntata di RANDOM sulla Formazione e le persone disabili | CLICCA PER IL VIDEO :ilSicilia.it

difficoltà della Formazione e l’istruzione nelle persone disabili, sulla normativa e sull'educazione

Nuova puntata di RANDOM sulla Formazione e le persone disabili | CLICCA PER IL VIDEO

di
29 Ottobre 2021

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Handicap e Formazione gli argomenti di RANDOM la cultura è OnLine per parlare delle difficoltà dell’istruzione nelle persone disabili e sulla normativa e sull’educazione inclusiva.

Quali gli aspetti istituzionali e le prassi applicative tra le tante difficoltà che incontra l’insegnamento?

Occorre una maggiore preparazione di tutti gli insegnanti non specializzati, occorre un maggior impegno finanziario e professionale degli enti locali; occorre una maggiore collaborazione fra le istituzioni pubbliche e fra queste e le realtà della società civile, come le organizzazioni di volontariato, le cooperative, le fondazioni, le associazioni. Quale futuro dell’inclusione scolastica?

Questi gli argomenti della nuova puntata di RANDOM, il format ideato e condotto da Ludovico Gippetto, che sulle pagine Social del ilSicilia.it  sarà collegamento in streaming con:

Laura Ambra, presidente dei volontari di Nuovo Sentiero, una associazione non profit costituita nel 1998 che si batte per i diritti dei ragazzi e dei giovani disabili.

Roberto Lagalla, assessore alla Formazione e Istruzione della Regione Siciliana

Antonio Oliveri, Presidente dell’AssoFor, una associazione senza scopi di lucro che  tutela, lo sviluppo, la promozione e la rappresentanza degli interessi morali, sindacali ed economici delle attività di orientamento e formazione professionale, fornendo il proprio contributo agli Enti Pubblici e Privati che programmano azioni legate alle politiche formative.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.