Nuovi cantieri sulle autostrade siciliane A18 e A20: ecco come cambia la viabilità :ilSicilia.it
Catania

l'annuncio

Nuovi cantieri sulle autostrade siciliane A18 e A20: ecco come cambia la viabilità

di
9 Maggio 2021

Le autostrade A18 e A20 sono interessate in queste settimane da un’attività molto intensa di lavori di monitoraggio e riqualificazione strutturale, con interventi ove possibile anche notturni.

Il fitto programma, avviato da Autostrade Siciliane, ha l’obiettivo di restituire in tempi celeri una condizione di percorrenza più fluida, in particolare sulla tangenziale di Messina, e portare nel medio termine al definitivo rinnovo in sicurezza dei circa 300 chilometri gestiti.

Secondo il cronoprogramma, lunedì 10 maggio verranno avviati sulla Messina-Catania le indagini georadar sulle gallerie Briga, Vallediana, S. Chiara, Schiavo, Serra, Caccamo, Velardi e S. Stefano. Al fine di consentire i monitoraggi strutturali, sino a venerdì 14 verrà parzializzato il traffico nella carreggiata in direzione Messina, tra il km. 7,200 e il km. 3,500. Solo il 17 e 18 maggio la stessa carreggiata di valle rimarrà invece chiusa tra il km. 12,368 ed il km. 3,447. Il traffico sarà deviato con un doppio senso di circolazione sulla corsia opposta.

Sulla Messina Palermo continuano anche le indagini strutturali sui cavalcavia e da lunedì, sino alla fine del mese, verranno alternativamente parzializzati alcuni tratti in entrambe le direzioni di marcia, al fine di mettere sotto la lente tutti i ponti presenti. Inoltre, da martedì a giovedì verranno effettuate le prove di carico sulle due campate del viadotto Zappulla, ricadente tra i comuni di Rocca di Caprileone e Capo D’Orlando. Per verificarne l’elasticità strutturale l’11 e il 12 verrà chiusa la carreggiata di valle (in direzione Messina) e il 13 e 14 quella di monte (in direzione Catania). In entrambi i casi i veicoli saranno deviati sulla corsia opposta con doppio senso di circolazione.

Per la sicurezza di tutti i viaggiatori e in ossequio alle disposizioni ministeriali, si raccomanda sempre il rispetto della segnaletica stradale, dei limiti di velocità e il divieto di sorpasso sui tratti autostradali interessati.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro