Nuovo Centro Amazzone: prevenzione e cultura nella lotta al cancro [VIDEO] :ilSicilia.it
Palermo

I laboratori iniziano il 23

Nuovo Centro Amazzone: prevenzione e cultura nella lotta al cancro [VIDEO]

di
19 Ottobre 2017

Il Centro Amazzone, diretto da Anna Barbera e Lina Prosa, nella nuova sede dell’ex Convento dello Spirito Santo al Monte di Pietà, assegnata dal Comune all’associazione Arlenika onlus, ha presentato il programma delle attività sociali, culturali e artistiche rivolte non solo alle donne nel percorso di lotta contro il cancro al seno, ma a tutta la città.

Un impegno, confermato ancora una volta, che punta alla prevenzione e alla cura della malattia, affrontata anche con l’ausilio della cultura in senso lato.

Le attività traggono ispirazione dai tre elementi portanti del Progetto Amazzone partito nel lontano 1996: mito, scienza e teatro.

E’ un progetto – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlandoche fin dall’inizio ha avuto l’intuizione di collegare l’attenzione per l’organo al mito, alla scienza, al teatro, coinvolgendo tutte le istituzioni della città e i protagonisti di questo quartiere“.

In particolare sono già in funzione le visite senologiche, le consulenze sull’alimentazione e il Progetto Lea, di assistenza psicologica, che rientrano in una rete di collaborazione con le strutture sanitarie pubbliche (un servizio permanente di informazione e prenotazione è attivo con il numero 091 7407357 – dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13).

Nell’ottica della valorizzazione poetica del corpo, poi, partirà il laboratorio teatrale “Teatro Studio/Attrice Non“, articolato in programmi mensili a tema: movimento con Silvia Giuffrè, voce e canto con Miriam Palma, scrittura e drammaturgia con Lina Prosa, narrazione e improvvisazione con Claudia Puglisi.

Uno spazio particolare dal titolo “Fuori confine. Palcoscenico multiculturale” a cura di Claudia Brunetto, sarà dedicato alle culture multietniche, insieme al laboratorio “Il corpo in fuga“, a cura di Migrateatro, movimento umano e artistico creato da Lina Prosa.

Il progetto si avvale della collaborazione dell’Università di Pavia, del Museo Archeologico “Salinas” di Palermo e del Teatro Biondo, che “condividerà” con il Centro la presenza di alcuni artisti presenti nel proprio cartellone.

Il progetto si avvarrà di molteplici contributi di artisti del mondo teatrale e delle arti visive.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro