Condividi

Nuovo evento firmato Ordine degli Psicologi: “Vie d’uscita – pensare il presente, progettare il futuro”

lunedì 12 Ottobre 2020

Due ore al giorno in compagnia di psicologi esperti, con un moderatore pronto a raccogliere domande, curiosità e richieste di approfondimento. Problemi della quotidianità che ognuno di noi può affrontare diversamente se in possesso di chiavi di lettura che consentano di pensare a soluzioni e alternative.

Da qui nasce l’iniziativa “Vie d’uscita – pensare il presente, progettare il futuro” ideata dall’Ordine degli psicologi della Regione Siciliana per avvicinare la comunità ai professionisti del settore.

Tanti gli argomenti da trattare: la gestione dell’ansia e dell’incertezza dovute al Coronavirus, l’importanza del saluto e dei rituali nelle perdite, i bisogni psicologici della scuola, la memoria e le persone di una certa età che la perdono ma non si arrendono a quest’idea.

Uno degli obiettivi è quello di creare un collegamento attraverso uno strumento oggi alla portata di tutti e immediato, cercando di ridimensionare gli stereotipi che assimilano la cultura psicologica a una qualche confusa forma di psicoterapia.

Gli incontri si terranno dal 12 al 16 ottobre, dalle ore 18 alle 20, tramite dirette Facebook trasmesse sulla fan page OPRS – Ordine Psicologi Sicilia.

Per partecipare ai cinque webinar non è necessario registrarsi o prenotarsi ma è sufficiente collegarsi tramite smartphone, tablet o pc.

Per il primo incontro di oggi pomeriggio il relatore sarà Antonella D’Amico, psicologa e dottoressa di ricerca in Psicologia presso il Dipartimento di Scienze psicologiche, pedagogiche e della formazione dell’Università degli studi di Palermo.

Perché parafrasare l’espressione ‘Bisogni educativi speciali’, nota in ambito scolastico, con l’espressione ‘Bisogni psicologici speciali’? Nel corso dell’intervento – spiega la professoressa D’Amico – proporrò una riflessione sull’importanza della psicologia nella scuola intesa come contesto organizzativo, sociale, educativo e formativo“.

Proveremo così a delineare anche gli stessi bisogni formativi degli psicologi che lavorano e che, auspicabilmente, lavoreranno sempre più nella scuola“.

IL CALENDARIO

Lunedì 12 – “I bisogni psicologici speciali della scuola” | relatore: prof.ssa Antonella D’Amico;

Martedì 13 – “L’importanza del saluto e dei rituali nelle perdite” | relatore: dott.ssa Sonia Di Caro;

Mercoledì 14 – “Relazioni familiari: risorse e fragilità” | relatori: dott.ssa Valeria Conte e dott. Giovanni Salonia;

Giovedì 15 – “Gestire ansia e incertezza ai tempi del Coronavirus” | relatore: dott. Nicola Lo Savio;

Venerdì 16 – “Disturbo di memoria nelle persone anziane: gestione e interventi” | relatore: dott. Flora Inzerillo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.