Condividi

Occhio ai vigili in… bicicletta: tra le “vie dei tesori” contro i vandali dei monumenti Unesco

venerdì 10 Novembre 2017
Polizia Municipale in bici

Girando per le vie del centro, nei prossimi giorni, non meravigliatevi se vedrete Vigili Urbani in divisa in giro con la bici elettrica: è stata presentato stamani, infatti, nell’ambito dell’evento “Fa’ la Cosa Giusta! Sicilia” il progetto “Polizia Turistica in bici“, istituito con lo scopo di migliorare l’accoglienza del turista e che vedrà coinvolte, in via sperimentale, le polizie municipali di Palermo, Bagheria e Ventimiglia di Sicilia.

Venti agenti hanno partecipato ad un corso di formazione per imparare strategie comunicative, per perfezionare il proprio inglese e per migliorare le proprie conoscenze sull’arte e la cultura della città di Palermo.

 

Nel capoluogo siciliano i vigili selezionati espleteranno il proprio servizio girando con le bici elettriche assegnate all’interno del percorso Arabo-Normanno.

Un progetto pilota – ha dichiarato il Sindaco Orlando che ha consegnato le bici e gli attestati di partecipazione ai vigili – che vede Palermo capitale delle culture e che ci permette di curare l’attenzione al turista garantendo una migliore vivibilità. La Polizia Municipale cambia insieme alla città di Palermo, sfruttando risorse sostenibili e una nuova mobilità. È l’ulteriore conferma – ha aggiunto –  di come sia possibile coniugare identità ed innovazione, in un mondo che io dico essere di Google, la connessione virtuale, e di Alì, il migrante, che esprime la connessione fisica e umana. Noi dobbiamo innovare la conoscenza del nostro passato. Il modo migliore per far questo è non soltanto promuovere la vivibilità della città, non soltanto promuovere la conoscenza dei monumenti ma porre a presidio di questo dei vigili urbani in bicicletta elettrica, in una realtà che fino a qualche anno fa considerava parole di offesa termini come car sharing o bike sharing. Questa città sta cambiando. Invitiamo i cittadini – ha concluso Orlando – ad uscire e ad ammirare quanto è bella una città con il car sharing, il bike sharing le zone pedonali, il tram e la bicicletta elettrica“.

Presente alla Fiera del Mediterraneo anche il Comandante della Polizia Municipale di Palermo Vincenzo Messina: “il nostro ruolo negli ultimi anni è mutato radicalmente – ha dichiarato Messina – Siamo testimoni del cambiamento e partecipiamo con i nuovi strumenti a disposizione per stare al passo. Il nucleo turistico è nato due anni fa – ha concluso il Comandante – e questa opportunità di formazione è fondamentale per un percorso diretto al cambiamento culturale comune“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.