Olio, crolla la produzione in Sicilia | ilSicilia.it :ilSicilia.it

Più che dimezzata la produzione nell'isola

Olio, crolla la produzione in Sicilia

di
18 Novembre 2016

Con i frantoi in piena attività si concretizzano le aspettative negative degli operatori rispetto alla produzione di olio 2016. Ismea e Unaprol hanno infatti ridotto ulteriormente le previsioni produttive 2016 che, secondo i dati piu’ recenti, si attestano a 243 mila tonnellate, circa la meta’ rispetto al dato dello scorso anno (474.620 tonnellate la produzione del 2015). All’annata di “scarica”, strutturale dopo l’ottima produzione dello scorso anno che in alcune aree del Sud ha toccato livelli record, si sono purtroppo sommati gli effetti negativi di un clima decisamente avverso con bizzarre alternanze di caldo e freddo e piogge spesso inopportune. Male il Sud, dove il -50% stimato ad oggi potrebbe risultare anche ottimistico: pesantemente in rosso tutti i bacini piu’ importanti, come Puglia (-50%), Calabria (-53%) e Sicilia (-52%). Al Centro la flessione e’ di poco superiore al 40% (Toscana -35%, Umbria -38%). n controtendenza il Nord, pur nelle limitate dimensioni della sua produzione, che mostra invece una progressione rispetto allo scorso anno sia perchè le condizioni climatiche non sono apparse tanto sfavorevoli quanto al Sud, sia perché avendo dei bacini produttivi più contenuti e’ stato più semplice il controllo e la difesa dalle malattie. Male, invece, la Liguria (-50%). La reazione dei mercati non si e’ fatta attendere con tendenze rialziste dei prezzi che hanno portato in media gli extravergine a 5,52 euro al chilo a meta’ novembre, ma con la piazza di Bari già oltre i 5,70 euro al chilo, quando a settembre le trattative si sono chiuse su valori attorno a 3,80 euro al chilo.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv