Oltre cento esperti di cardiologia in arrivo a Catania: al via Etna Cuore 2019 :ilSicilia.it
Catania

dal 5 al 7 giugno all'Hotel Plaza

Oltre cento esperti di cardiologia in arrivo a Catania: al via Etna Cuore 2019

di
4 Giugno 2019

I progressi terapeutici della cardiologia sotto la lente di oltre cento esperti provenienti da ogni parte d’Italia. È tutto pronto a Catania per il congresso Etna Cuore 2019, che si svolgerà da mercoledì 5 a venerdì 7 giugno nelle sale dell’Hotel Plaza.

L’evento scientifico dal titolo “Update in Cardiologia”, sarà articolato in nove simposi con le relazioni che spaziano tra tutti gli argomenti di interesse cardiologico: dall’ipertensione alla cardiopatia ischemica, dalle cardiopatie congenite alla cardiologia interventistica strutturale, dall’aritmologia e morte improvvisa alla prevenzione, fino alla cardiostimolazione e alle nuove tecniche d’imaging.

Inoltre, sono previste 14 letture magistrali, tenute dai più illustri esperti del settore, dedicate agli aggiornamenti sugli argomenti di maggiore interesse, per fare il punto sullo stato dell’arte delle conoscenze in cardiologia e come utilizzare le stesse nella pratica clinica quotidiana. La proposta formativa del congresso prevede anche tre corsi clinici, didattici e pratici.

Presidente del congresso è Giacomo Chiarandà, già direttore dell’Unità operativa complessa di Cardiologia con Utic ed Emodinamica dell’ospedale “Gravina” di Caltagirone.

“Ci aggiorneremo sulla fisiopatologia dell’infarto miocardico – spiega Chiarandà – sui nuovi stent in emodinamica e sulla cardiologia strutturale. Faremo il punto sui nuovi pacemaker senza cateteri e sul defibrillatore sottocutaneo che consente l’impianto senza introdurre i cateteri nella cavità cardiaca. E ancora discuteremo di nuove acquisizioni farmacologiche ed elettriche sullo scompenso cardiaco”.

L’evento si svolgerà con il patrocinio dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, dell’Associazione italiana aritmologia e cardiostimolazione (Aiac), dell’Italian association for cardiovascular prevention and rehabilitation and epidemiology (Gicr-Iacpr) e dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Catania.

 

IL PROGRAMMA (PDF)

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.