Condividi

“OltreOreto”, l’arte per il recupero delle periferie | VIDEO

giovedì 13 Settembre 2018

Tra gli Eventi Collaterali di Manifesta 12 a Palermo trova spazio OltreOreto, la prima rassegna di arte e rigenerazione urbana realizzata nella periferia situata al di là del fiume simbolo della città.

Il progetto, dell’associazione culturale ONIBI, vuole favorire il dialogo interculturale e la coesione sociale attraverso la realizzazione d’interventi artistici e laboratoriali nel campo delle arti visive e della musica.

Fino al 23 settembre, per un totale di quindici giorni di eventi, tra laboratori, video arte e musica, la rassegna animerà i luoghi simboli della Costa Sud, un tempo tra i più floridi della città con il suo corso d’acqua di circa 20 km che attraversava, prima di giungere al mare, la stessa parte che oggi è esempio di incuria e abbandono.

Oltre Oreto
foto di Umberto Santoro

Quella realizzata da OltreOreto è una proposta artistica e una richiesta di azione partecipata e condivisa dai residenti, commercianti e cittadini, con l’obiettivo di valorizzare le bellezze paesaggistiche, gli edifici storici e i percorsi culturali di un quartiere storico di Palermo, luogo del cuore del FAI, Fondo Ambiente Italiano, favorendo al tempo stesso l’accesso a un’esperienza culturale alla comunità.

Tante le realtà culturali coinvolte nel progetto: Gruppo Amici Tempo Libero (via Pecori Giraldi, 30), Laboratorio di Arti e Mestieri Tomasino (corso dei mille 516), DOM art space (piazza Meli 1), Magazzino Brancaccio (via Natale Carta 1), Santa Maria dello Spasimo (Piazza C. Maria Ventimiglia 10).

E tanti gli artisti che sposano l’iniziativa tra cui Alessandro Librio, Tothi Folisi, Il Pavone, Francesco Cutway, Giuseppe Borgia, Gianluca Concialdi.

Il programma dettagliato con giorni, orari e attività sul sito di OltreOreto.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.